Castellammare di Stabia durante il periodo viceregnale

PUBBLICITA

Durante il XVI ed il XVII secolo Castellammare sviluppò sul piano amministrativo, religioso ed economico.  Un documento testimona la consegna del Castello al nuovo cittadino Cesare Sansone, che prima di ottenere il possesso di proprietà, dovette amministrare alcuni beni.  La carica di Castellano, era annuale, con nomina riservata alla famiglia Farnese, feudataria della città dal 1541.

Ristrutturarono il Castello sotto il regno di Federico II, e ricostruito dagli angioini durante il vespro. Non corrispondeva più all’esigenza di difesa. Durante il dinamismo nei secoli del viceregno spagnolo, cominciò a declinare nel XVIII secolo. Il Castello, con tutti i beni della famiglia Farnese, passò in eredità a Carlo III di Borbone, re di Napoli e figlio di Elisabetta Farnese, ultima figlia di quella dinastia.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Napoli, aggredito autista di autobus

Ancora un episodio di violenza sui pullman di Napoli. Un autista di autobus è stato aggredito a Napoli in Piazza Principe Umberto. L'incidente è avvenuto...

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA