FA Cup: La storia degli anni 80

FA Cup: La storia degli anni 80

Fa Cup: La competizione più antica a livello calcistico che nel corso della sua gloriosa storia ha spesso regalato spettacolo. Tante storie di “Davide contro Golia” di favole e di leggende. Vinti e vincitori, stadi pieni ed ovviamente goal, tanti goal e giocate spettacolari che hanno acceso la fantasia dei tifosi.

In questo articolo, abbiamo raccontato con dei focus la storia della Coppa dal 1980 al 1990. Basta cliccare sul periodo desiderato. Buona Lettura e Buona FA Cup a tutti!

FA Cup 1980: L’urlo del West Ham

FA Cup 1981: Tottenham Hotspur dice si!

FA Cup 1982: Ancora gli Spurs a sedersi sul trono

FA Cup 1983: I Diavoli giocano a poker

FA Cup 1984: Dolce come una Toffees

FA Cup 1985, il Canto del Diavolo rosso

FA Cup 1986: Il Rosso da gioia totale

FA Cup 1987: La Leggenda del Coventry

FA Cup 1988: La pazza storia del Wimbledon Football Club

FA Cup 1989: La Coppa bella e triste

FA Cup 1990: Vince il Manchester Unt ma onore al Palace!

 

La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (in italiano nota come Coppa d’Inghilterra), ufficialmente chiamata Emirates FA Cup per motivi di sponsorizzazione, è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871.

Inizialmente intesa per club dilettantistici, nel 1882 fu aperta anche ai professionisti. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.

Con l’istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il Double, ovvero la conquista del titolo inglese e della FA Cup nell’arco di una singola stagione sportiva; il primo Double venne conseguito dal Preston North End nel 1889. Ad oggi l’accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 12 occasioni, l’ultima delle quali nella stagione 2018-2019 per mano del Manchester City di Pep Guardiola, che in quell’occasione si aggiudicò anche il Community Shield e la Carabao Cup, divenendo la prima e finora unica squadra inglese a conquistare tutti i titoli messi in palio dalla federazione in un’unica stagione.

Segui sui social

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’avventuriero novellino di Ossan… – L’angolo del nerd e dell’Otaku

Rick Gladiator è deciso a diventare un avventuriero, cosi quel che sosti. Per questo si è allenato intensamente per due anni. Ma Rick ha un problema: ha trentadue anni. Questo rende scettiche le persona intorno a lui. Questo perché il potere magico, alla base anche della forza fisica, man mano che si avanza di età è sempre più difficile da incrementare. Ed infatti viene spesso deriso e sottovalutato per questo. Tuttavia Rick ha un segreto: nei suoi due anni di allenamento è stato seguito dal team più forte dell'intero continente, Orichalcon Fist, composto da avventurieri di classe S, tutti in grado di spazzare via intere armate. 

Salvatore Marra sposa una nuova avventura

Salvatore Marra ex calciatore della Juve Stabia con un vissuto importante anche da allenatore trova una nuova panchina. La nota ufficiale della società Salvatore Marra nuovo...

Angri calcio importanti novità

Angri calcio la società ha reso noto delle importanti riconferme per la prossima stagione. Il comunicato stampa ufficiale della società 𝗔𝗡𝗖𝗢𝗥𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗡𝗢𝗜! 𝗥𝗜𝗖𝗢𝗡𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔 𝗣𝗘𝗥 𝗞𝗟𝗝𝗔𝗝𝗜𝗖,...

Savoia ancora un colpo di mercato

Savoia arriva un nuovo calciatore.  La società di Torre Annunziata sempre molto attiva in materia di calciomercato. La nota ufficiale Ancora un rinforzo nel pacchetto under,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA