FA Cup 1986: Il Rosso da gioia totale

PUBBLICITA

FA Cup 1986: Il Rosso da gioia totale

FA Cup 1986 è stata la centocinquesima edizione della competizione calcistica più antica del mondo. È stata vinta dal Liverpool contro l’Everton.

Il 1986 fu un anno triste per la nazionale Inglese che disputò un grande mondiale in Messico ma che si arrese ai colpi di Diego Maradona, sia quello di astuzia sia quello meraviglioso sul campo da calcio. A Concludere la stagione calcistica la FA Cup che anche in quella edizione regalò spettacolo andando a regalare agli Dei del pallone il derby del Merseyside. I Reds ai quarti di finale ebbero ragione del Watford dopo il replay mentre l’Everton si prese il biglietto per la semifinale andando a cancellare dal tabellone principale il Luton Town. ( Anche questa partita fu decisa dopo il replay)

Il Southampton vinse 0-2 a casa del Brighton mentre lo Sheffield Wednesday ebbe ragione del West Ham. Il 5 aprile del 1986 le due semifinali. Il Liverpool vinse per 2-0 contro il Southampton mentre l’Everton vinse 2-1 contro lo Sheffield per una finale dai cuori forti. Rossi contro Blu e si giocava per la Coppa e per il prestigio cittadino. Il 10 maggio al Wembley Stadium la finalissima che mise le nocche rosse a fine gara. Ian James Rush, la leggenda del calcio a Liverpool fece una doppietta ma fu l’Everton ad andare in vantaggio con Gary Winston Lineker, altro personaggio noto alle vittorie in patria e non. Nel mezzo anche il graffio di Craig Johnston con il finale di 3-1 per il Liverpool. Due team fantastiche e ricche di campionissimi e storie da raccontare. Il Liverpool vinse anche il titolo con soli due punti davanti all’Everton in una stagione fatata per Lineker autore di ben 30 goal. Insomma fu una grande stagione per il calcio a Liverpool con i Reds che fecero festa davanti ai cugini che si presero solo i complimenti e che alla fine della fiera riuscirono a mettere in bacheca il prestigioso FA Charity Shield.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

The Businessmen di Cristina Cicolari, recensione

Primo romanzo di Cristina Cicolari, The Businessmen è ispirato a una storia vera come si legge in terza di copertina

Roberto Cavalli ci lascia a 83 anni, addio allo stilista di fama mondiale

Roberto Cavalli, addio a un'icona della moda nostrana e mondiale Nella moda internazionale si è spenta una stella brillante: lo stilista italiano Roberto Cavalli è...

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Immobile al Napoli non è un’ipotesi così campata in aria, ne parla l’agente

Il Napoli perderà quasi sicuramente Victor Osimhen: l'agente di Ciro Immobile fa sperare i tifosi azzurri. L'agente Marco Sommella a Radio Kiss Kiss Napoli ha...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA