Mauro Morandi, l’incredibile storia del Robinson Crusoe italiano

PUBBLICITA

La sua storia è stata raccontata in tutto il mondo. Lo hanno definito il “Robinson Crusoe italiano”. Oggi ha 82 anni e sta per lasciare il luogo dove ha vissuto gli ultimi 32 anni, un luogo popolato soltanto da lui che ne ha curato ogni angolo vivendo in quasi completa solitudine. Lui è Mauro Morandi e il luogo in questione si trova in Italia, nell’arcipelago della Maddalena. E’ l’isola di Budelli.

Mauro Morandi, serendipity story

Mauro Morandi è il guardiano dell’isola di Budelli. La sua vita è cambiata nel 1989, quando insieme ad alcuni amici e alla sua compagna, acquistò un catamarano con l’obiettivo di andare in Polinesia.

Passando dall’arcipelago sardo, Morandi scoprì che l’allora guardiano stava per lasciare l’isola di Budelli. Così Morandi decise di fermarsi lì; abbandonò l’idea di andare in Polinesia e restò sull’isola di Budelli prendendo il posto del vecchio guardiano.

Era il 1989. Morandi andò ad abitare in un vecchio rifugio costruito durante la Seconda Guerra Mondiale. Da allora ha trascorso le sue giornate occupandosi dell’isola: tenendola in ordine, controllando che non scoppiassero incendi e che non arrivassero intrusi.

Budelli, un angolo di Polinesia

Budelli ha una superficie di circa 1,6 chilometri quadrati ed è famosa per la sua Spiaggia Rosa.

“Questa spiaggia è costituita al 90% di carbonato di calcio, quasi uguale alle spiagge delle isole coralline, la cui percentuale è 100% . Sono nell’unico luogo nel Mediterraneo praticamente identico alla Polinesia, dove ero diretto” spiega Morandi.

Durante i primi anni del 2000, la società che possedeva Budelli fallì e l’isola venne messa all’asta. Fu venduta per circa 3 milioni di euro all’imprenditore neozelandese Michael Harte. Tuttavia, ben presto Harte si accorse che non avrebbe potuto realizzare ciò che aveva in mente e nel 2016 la proprietà dell’isola passò al Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.

L’Ente nuovo proprietario iniziò una serie di attività per preservare la biodiversità dell’arcipelago. Tra queste attività anche la ristrutturazione della casa di Mauro Morandi al fine di rimuoverne gli elementi in amianto.

Per procedere alla ristrutturazione della casa, iniziò una dura battaglia contro Morandi, occupante senza titolo. Grazie anche ad alcune petizioni il guardiano di Budelli è rimasto sull’isola fino ad ora, ma tra pochi giorni Morandi si trasferirà come annunciato con un post sulla sua pagina Facebook attraverso la quale mostra tutte le bellezze dell’isola.

Dovrò andare via, mi hanno detto che devono fare dei lavori nella casa dove vivo. Spero che finiti i lavori di ristrutturazione mi facciano tornare qui, ma non so se lo faranno”.

La poltrona di ginepro

Morandi, insieme a Gianpaolo Melani, è autore anche di un libro edito da Rizzoli. Si intitola “La poltrona di ginepro” e racconta l’appassionante vita di chi ha scelto di essere un eremita contemporaneo.

“La poltrona di ginepro” è disponibile anche su Amazon 

Sinossi: Sono le sei, dalla piccola finestrella della mia camera comincia a penetrare la prima luce del mattino. Apro un occhio, poi un altro. Non c’è fretta, in questa isola il tempo scorre a una velocità differente rispetto al resto del mondo. Comincio a percepire i primi suoni, i primi rumori. Gli ultimi insetti della notte, le due galline che cominciano a muoversi, le sento camminare in tondo lungo l’aia, becchettare sul terreno arido. Poi uno stridio acuto e prolungato mi fa capire che i gabbiani stanno cominciando ad agitarsi, ormai il sole deve aver superato la linea dell’orizzonte.

È così che Mauro Morandi inizia il racconto della sua vita svelando come trent’anni fa sia partito in catamarano per raggiungere la Polinesia e abbandonare per sempre il mondo occidentale, ma un problema di navigazione l’abbia costretto a fermarsi nell’arcipelago della Maddalena. Lì ha scoperto l’isola di Budelli, dove il guardiano avrebbe lasciato il suo incarico appena due giorni dopo.

(in copertina foto pubblica dalla pagina Facebook di Mauro Morandi)

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sorrento, arrestato ladro di biciclette

Sorrento: identificato l'uomo che rubava biciclette elettriche. I Carabinieri di Sorrento hanno messo a segno un importante arresto eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere...

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

Juve Stabia la festa con i fans gialloblu – Le Foto –

Juve Stabia come oramai da "tradizione" nei momenti importanti i fans gialloblu hanno festeggiato presso il "Viale Europa" di Castellammare Di Stabia l'importante successo...

Polisportiva Vico Equense bene le ragazze nella seconda divisione femminile

Polisportiva Vico Equense una gara importante a fine gara parla coach Arpino. La nota come riportano i canali ufficiali della società Partita determinante per il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA