10 cose su Capoverde che forse dovresti sapere

Un numero sempre maggiore di turisti guarda a Capo Verde come meta delle proprie vacanze marittime invernali.

I nostalgici della sabbia e dell’acqua, infatti, non possono di certo aspettare il ritorno dell’estate per indossare di nuovo il costume e così si va alla ricerca di luoghi in cui le temperature siano miti per tutto l’anno e che offrano spiagge incantevoli.

Tra le numerose località che rispondono a questi requisiti, una delle più vicine per noi europei è Capo Verde. Questo arcipelago a largo della costa occidentale africana è ancora poco conosciuto, ma affascina chiunque ci vada.

Proprio perché poco sentita, ci sono molte informazioni che sfuggono su Capo Verde e che, invece, potrebbe essere interessante conoscere soprattutto se si sta programmando una vacanza da quelle parti.

  1. Le isole

La repubblica di Capo Verde è formata da 10 isole di origine vulcanica che si dividono in Sopravento e Sottovento in base a come soffiano su di esse gli alisei, i venti caratteristici.

  1. Clima e temperature

Il clima nelle isole è tropicale secco e le temperature si aggirano sempre intorno ai 25°C. Per una vacanza, però, bisognerebbe evitare i mesi in cui i venti portano nuvole di sabbia provenienti dal Sahara (ottobre/novembre e aprile/maggio).

  1. Un’isola che di verde ha solo il nome

Il paesaggio predominante a Capo Verde è il deserto roccioso. Nonostante il nome, di flora verde se ne vede ben poca. Le isole più ricche di alberi sono Santo Antao e l’isola Brava.

  1. L’isola di Sal

L’isola di Sal, una delle più famose dell’arcipelago, prende il nome dalla grande quantità di saline presenti sull’isola. Questo prodotto viene usato come moneta di scambio nell’isola, come prodotto da esportare e come strumento di cura personale. I bagni di sale, infatti, sono tra le attrazioni turistiche più rinomate del luogo.

  1. Spiagge incantevoli

Chi va a Capo Verde alla ricerca del mare troverà incantevoli spiagge ad attenderlo insieme a villaggi turistici ricchi di ogni comfort, come il VOI Vila do Farol Resort. Tra le località imperdibili ci sono Buracona, Boavista e la Baia das Gatas.

  1. La cachupinha

Il piatto caratteristico del Paese è la cachupinha, un piatto a base di mais bollito di cui esistono una versione povera e una più ricca, che vede l’aggiunta di carne o pesce agli ingredienti base (fagioli, manioca, patate dolci e spezie).

  1. Centri abitati rari e quasi disabitati

Molte delle isole dell’arcipelago sono disabitate e hanno ancora un aspetto selvaggio e incontaminato. I piccoli centri urbani sono tutti vicini al mare, hanno case basse e strade quasi tutte sterrate.

  1. I crateri vulcanici

Tra un bagno e l’altro, i turisti dovrebbero cogliere l’occasione di visitare il cratere vulcanico dell’isola di Fogo che oltre a offrire panorami mozzafiato è la meta ideale per gli amanti del trekking.

  1. Lo snorkeling

Nelle acque oceaniche di Capo Verde si possono ammirare dei fondali spettacolari. I più belli si trovano a Praia Alfonso, nell’isola di Sal, diventata famosa per i suoi coralli.

  1. Gli sport acquatici

Il divertimento sulle spiagge di Capo Verde è assicurato grazie alla presenza di stabilimenti in cui è possibile praticare kitesurf e windsurf.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tragedia a Scafati, morto operaio di 22 anni

Un'altra morte sul lavoro. A Scafati un 22enne è rimasto ucciso da una lastra d'acciao precipitato da una carrucola

Campi Flegrei, nuova scossa stamane

Un terremoto di magnitudo 3.7 ha colpito i Campi Flegrei all'alba, rilevato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano/Ingv alle 6:30. Altre scosse di minore entità L'evento è stato...

Caserta 10 Km – Trionfano Yassine Metraoui e Francesca Palomba

La JoyRun Caserta e la Reggia Fun Run hanno coinvolto persone di tutte le età e a tutti i livelli. Testimonial l’ex pugile titolato...

Cesena – Juve Stabia scelto il Direttore di Gara

Cesena – Juve Stabia scelto l'arbitro per l'ultima giornata di supercoppa Cesena – Juve Stabia: arbitra De Angeli di Milano Sarà il sig. Luca De Angeli...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA