Se avete voglia di una mini vacanza in Inghilterra che unisca l’avventura al totale relax, il Champing  è certamente ciò che fa al caso vostro!

In cosa consiste il Champing?

Booking.com

Chi ha detto che in Chiesa si va solo a messa? Per le vostre prossime vacanze in Inghilterra dimenticate ostelli, hotel e b&b, e concedetevi un soggiorno fuori dal comune in una splendida Chiesa inglese. Avete capito bene! Il Champing è un modo alternativo ed avventuroso di fare vacanza. L’idea di fondo è davvero molto semplice: trasformare splendide Chiese sconsacrate, dal grande valore storico e culturale, in luoghi di soggiorno per turisti. Lo scopo è preservare questi splendidi monumenti  dall’abbandono e dall’ incuria, dando l’occasione ai viaggiatori di scoprirne le bellezze nascoste.

The Churches Conservation Trust

L’idea del Champing, lanciata nel 2015 dall’organizzazione The Churches Conservation Trust, ha già riscosso notevole successo tra coloro che l’hanno sperimentata.  Lo scopo di questo organismo benefico è collaborare con i Commissari della Chiesa d’Inghilterra e con le comunità locali, per riportare in vita antiche chiese in stato di abbandono. La maggior parte del ricavato dei soggiorni, viene infatti impiegato per i lavori di riparazione e conservazione delle strutture e degli artefatti custoditi al loro interno.

Un soggiorno indimenticabile!

I prezzi abbordabili e la possibilità di dormire in un luogo rimasto inalterato da secoli,  non possono che far gola ai turisti più avventurosi e agli appassionati di arte e storia. In alcuni casi è possibile avere a disposizione l’intera struttura tutta per sé! Non male per un weekend romantico, o per una partita notturna a nascondino tra amici. La lista di edifici storici tra cui scegliere è davvero notevole, non a caso si tratta della terza collezione più grande nel paese. Dunque ce n’è davvero per tutti i gusti! Se amate i gargoyle e le sculture medievali, potete optare ad esempio per la Chiesa di Ognissanti di Idmiston, nella contea del Wiltshire. Se invece preferite una Chiesa in stile Tudor con vista sul Tamigi, la Chiesa di Ognissanti di East Horndon, nell’ Essex è ciò che fa al caso vostro. Qualunque sia la vostra scelta, divertimento e avventura sono certamente assicurati!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email