SAN GENNARO NELLA LEGGENDA E NELLA VITA

Matilde Serao tra sacro e profano

Si è svolto nella basilica di S.Giovanni Maggiore, nel cuore del centro storico partenopeo il 18 settembre, un evento che vuole portare all’ attenzione di tutti uno scritto poco diffuso  di Matilde Serao del 1908, recante lo stesso titolo e conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.

L’evento è stato  organizzato da Euromedia che pubblicherà in rete un testo del citato libro e una riproduzione di stampe settecentesche originali, tratte dal volume settecentesco di Nicolò Carminio  Falcone riprodotte all’epoca del libro scritto dalla Serao. Nell’ambito dell’iniziative editoriale in onore del Santo Patrono, la realizzazione è stata sostenuta , grazie anche alla collaborazione della Fondazione Ordine Ingegnieri  Napoli.

Durante l’evento, la presentazione  in anteprima della monografia multimediale ( consultabile sul sito www.laleggendadisangenaro.it) è stata affidata a Francesco Bellofatto, la lettura di parte dei testi originali affidata alla  voce raffinata  di  Fiorenza Calogero e accompagnata dalle musiche del maestro Marcello Vitale  el’esposizione di sei dipinti inediti che raffigurano la vita del Santo  eseguite da Francesca Strino.

Si è svolta durante la presentazione una tavola rotonda dal titolo :

Aspetti antropologici e sociali relativi alla leggenda e al culto di San Gennaro”, moderata da Alessandro Cecchi Paone a cui hanno partecipato: Vittorio Paliotti (saggista), Michele Rak (antropologo ), Antonio Orselli (sociologo), Vincenzo de Gregorio (Abate della Cappella del tesoro di San Gennaro), Donatella Trotta (giornalista de Il Mattino), Emilia Ambra (Biblioteca Nazionale Napoli), Pietro Gargano (giornalista e saggista ), Paolo Iorio (direttore del Museo di San Gennaro). Questo confronto fra le parti intervenute si è svolta in maniera fluida, in modo da esser recepita anche dai non addetti al settore. Era come se contemporaneamente si assorbissero in maniera orale testi storici di cui tutti dovremmo essere a conoscenza. Degna di nota. Sicuramente iniziative del genere come afferma lo stesso  Luigi Passariello (editore di Euromedia), ci auguriamo che abbiano seguito. Relazionare passato, presente e futuro di una città complessa , culla di un patrimonio unico e che, nella figura del suo Santo Patrono, trova una parte espressiva fondamentale; va sostenuta in maniera continuativa e non occasionale. Renderla fruibile  attraverso il  web è un modo nuovo che in linea con i tempi, può attirare i tanti curiosi che per tempo e/o per non conoscenza, non riescono ad usufruire di questo immenso patrimonio.

A seguire l’esibizione del teatrino virtuale la “Scatola magica di Pulcinella”: uno spettacolo di burattini in tema, interpretato  dal maestro Brunello Leone e  realizzato da Euromedia. Curioso, gradito. L’antica arte burattinaia applicata con tecniche moderne. Nel segnalarvi ancora una volta questo evento, molto gradito dal pubblico presente ma che forse andava collocato in un orario più consono per la grande utenza, vogliamo sottolineare che esso è stato  ulteriormente impreziosito dalla  presenza scenica del cantautore Enzo Avitabile, insignito del premio “Life in Naples Award 2014 “, che  ha allietato il pubblico con alcuni dei suoi brani più famosi.

L’evento per la regia di Bruno Garofalo sarà trasmesso da Euromedia in streaming tramite la piattaforma Youtube.

ph: Angela Garofalo

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’Everton si prende il Derby del Merseyside con il suo “Spirit of the Blues”

L'Everton torna a festeggiare dopo tanto tempo una vittoria nel derby al Goodison Park un successo importante e meritato e dal sapore storico. Era il...

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

Juve Stabia la visita di ” Peppart”

Juve Stabia una visita speciale per le vespe di Castellammare Di Stabia Allo stadio Menti è venuto a trovarci Giuseppe Avolio, noto come ‘Peppart’: omaggio...

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA