Gianni Minà, cittadino onorario di Napoli:”Essere napoletano vuol dire sapere che c’è sempre chi avrà solidarietà per te”

Gianni Minà, cittadino onorario di Napoli

Essere napoletano vuol dire sapere che c’è sempre chi avrà solidarietà per te. Napoli è un città che ha dato e continua a dare tanto e che continua a mantenersi interessante è sempre affascinante”. 

Orgoglioso e felice, Gianni Minà, 60 anni, giornalista e scrittore, torinese di nascita, ma con Napoli nel cuore, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

La cerimonia di consegna

Al Maschio Angioino, nella sala dei Baroni, a rendere omaggio al giornalista,  sono intervenuti Lina Sastri, il maestro Beppe Vessicchio, i Fatebenefratelli, Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Con una clip sono intervenuti anche Teresa De Sio e Renzo Arbore.

La cerimonia è stata preceduta da un momento di raccoglimento in omaggio a Salvatore Padolino, il commerciante morto ieri a Napoli a causa della caduta di un cornicione da un edificio di via Duomo.

Tra le parole di Minà il ricordo di Massimo Troisi e dalla voce di Lina Sastri che ha cantato a cappella “Napul’è” quello di Pino Daniele.

Gianni Minà

 

Questa città è la fabbrica di tutto quello che io ho amato nei miei anni di giornalismo, ho sessanta anni di mestiere, ho visto passare tante cose e dirne altrettante. Ho nostalgia dell’epoca in cui mi alzavo, tiravo su la cornetta del telefono e raccontavo qualche cosa che Massimo (Troisi, ndr) avrebbe banalizzato facendo ridere la gente. Nel mio mestiere ho cercato di avere sempre rispetto umano, curiosità e passione.Forse per questo sono stato epurato e sono andato in America a far delle cose con Robert Redford”.

(Foto da Facebook)

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia a Napoli fa festa Olav Kooij

Giro D'Italia si è conclusa la tappa di Napoli con la vittoria di Olav Kooij. Il focus ufficiale: Giro D'Italia lo spettacolo di Napoli E' una...

Al Comune di Cellole vengono riconosciute tre Bandiere Blu

Per la stagione turistica estiva del 2024 vengono riconosciute le Bandiere Blu dalla Foundation for Environmental Education. Fra le new entry di quest'anno c'è anche Cellole

Siracusa Calcio, assalto Finale!

Siracusa Calcio, ultima gara fondamentale per gli azzurri di Spinelli per conquistare la finale ed assicurarsi il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi

Napoli, chiusure in diverse strade del Vomero per i prossimi mesi, tutti i dettagli

Le strade del quartiere di Napoli "Vomero" subiranno lavori nei prossimi due mesi. Dal 20 maggio al 17 luglio 2024, e-Distribuzione Spa eseguirà scavi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA