Gianni Minà, cittadino onorario di Napoli:”Essere napoletano vuol dire sapere che c’è sempre chi avrà solidarietà per te”

PUBBLICITA

Gianni Minà, cittadino onorario di Napoli

Essere napoletano vuol dire sapere che c’è sempre chi avrà solidarietà per te. Napoli è un città che ha dato e continua a dare tanto e che continua a mantenersi interessante è sempre affascinante”. 

Orgoglioso e felice, Gianni Minà, 60 anni, giornalista e scrittore, torinese di nascita, ma con Napoli nel cuore, ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

La cerimonia di consegna

Al Maschio Angioino, nella sala dei Baroni, a rendere omaggio al giornalista,  sono intervenuti Lina Sastri, il maestro Beppe Vessicchio, i Fatebenefratelli, Fausta Vetere della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Con una clip sono intervenuti anche Teresa De Sio e Renzo Arbore.

La cerimonia è stata preceduta da un momento di raccoglimento in omaggio a Salvatore Padolino, il commerciante morto ieri a Napoli a causa della caduta di un cornicione da un edificio di via Duomo.

Tra le parole di Minà il ricordo di Massimo Troisi e dalla voce di Lina Sastri che ha cantato a cappella “Napul’è” quello di Pino Daniele.

Gianni Minà

 

Questa città è la fabbrica di tutto quello che io ho amato nei miei anni di giornalismo, ho sessanta anni di mestiere, ho visto passare tante cose e dirne altrettante. Ho nostalgia dell’epoca in cui mi alzavo, tiravo su la cornetta del telefono e raccontavo qualche cosa che Massimo (Troisi, ndr) avrebbe banalizzato facendo ridere la gente. Nel mio mestiere ho cercato di avere sempre rispetto umano, curiosità e passione.Forse per questo sono stato epurato e sono andato in America a far delle cose con Robert Redford”.

(Foto da Facebook)

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Ancora altre scosse ai Campi Flegrei, i dettagli

La preoccupazione per i frequenti terremoti ai Campi Flegrei non accenna a diminuire. La serie di scosse sismiche nei Campi Flegrei continua a preoccupare la...

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Juve Stabia verso l’ultima di campionato, scelto il Direttore di gara

Juve Stabia – Picerno: arbitra Burlando di Genova. Il comunicato della società gialloblù Sarà il sig. Francesco Burlando della sezione AIA di Genova a dirigere...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA