La tragedia di Vermicino diventa una fiction

Tragedia di Vermicino (RM) – Era il 1981. Era la prima volta che le telecamere di una TV seguivano in diretta, passo dopo passo, delle operazioni di salvataggio. Lo ricordo perfettamente. Restammo per tre giorni attaccati al televisore. Il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, giunse sul luogo per seguire personalmente i tentativi di salvataggio.Tutta l’Italia pregò e sperò che non si consumasse quella tragedia. Ma il destino fu beffardo. Più volte toccato ed imbracato e altrettante volte sfuggito alla salvezza, Alfredino Rampi, 6 anni, si spense il 13 giugno in quel pozzo artesiano in cui era preciptato tre giorni prima.

‘Alfredino – Una storia italiana’ con Anna Foglietta

A distanza di quasi 40 anni, la tragedia di Vermicino diventa una delle nuove produzioni Sky Original. Sono già partite le riprese di ‘Alfredino – Una storia italiana’. Saranno quattro episodi diretti da Marco Pontecorvo. A vestire i panni di Franca Rampi, la madre del piccolo Alfredino, sarà Anna Foglietta.

Mi tremano, le gambe, il cuore, la voce nell’interpretare il ruolo di questa donna. Il desiderio di riscattare questa mamma: ha lottato per tutti senza che le sia riconosciuto, perché la protezione civile prima non esisteva. Grazie a una donna, una mamma c’è stata la forza per costruire qualcosa di utile per tutti. Il tentativo è riscattare la famiglia da tutto il dolore provato.”

La vicenda di Alfredino diede un impulso decisivo alla costituzione della Protezione Civile e cambiò il modo di fare informazione. Qualche mese dopo la morte del figlio, Franca Rampi fondò il “Centro Alfredo Rampi” che si occupa di formazione alla prevenzione e di educazione al rischio ambientale.

L’idea è quella di raccontare non solo la storia di quello che è successo, ma anche quello che ne è scaturito dopo” spiega Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia”.
 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

Il Picerno rende omaggio alle vespe

Il Picerno omaggia le vespe il comunicato stampa ufficiale della società alla vigilia della partita. L’AZ PICERNO OMAGGIA LA S.S. JUVE STABIA Il Direttore Generale dell’AZ...

Torre Annunziata, taglio del nastro per Asperula, progetto editoriale con un piede già nel Salone del Libro di Torino

Sabato 4 Maggio, alle ore 11.00, a Torre Annunziata, la libreria Libertà BioBar Erboristeria Asperula presenterà alla stampa e ai cittadini "Asperula", il progetto editoriale nato in collaborazione con l’editore Giuseppe De Nicola

Elodie ritratta da Milo Manara. Presentata al Comicon la copertina dell’album Red Light

Elodie, regina delle classifiche musicali, ha commissionato al maestro Milo Manara la realizzazione della copertina per il suo album "Red Light".

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA