“Pare a cuccuvaia o puort”, cosa significa?

“Pare a cuccuvaia o puort“, letteralmente “Sembra la civetta al porto”, cosa significa? Si tratta di un’espressione che i napoletani usano per indicare una donna non di piacevole aspetto, sgraziata. Da dove deriva questa espressione? Anche questa volta, come per “Me pare nu Mamozio”, c’entra un monumento, una fontana per la precisione.

LEGGI ANCHE: “Me pare nu Mamozio”, ma chi era Mamozio?

“Pare a cuccuvaia o puort”, la fontana degli Incanti

L’espressione “Pare a cuccuvaia o puort” deriva dalla Fontana degli Incanti, una fontana un tempo collocata in Piazza Borsa (già Piazza di Porto) ed oggi situata a Posillipo in Piazza Salvatore Di Bovio.

La fontana era ornata da figure mitologiche. Tra esse anche la Minerva, dea della saggezza, della filosofia ed anche protettrice delle acque. La Minerva era raffigurata insieme al suo animale sacro: la civetta.

La civetta, che in napoletano si dice “cuccuvaia” (sostituito oggi dal termine più moderno “ciucciuvettela”) , non è un animale particolarmente bello. Ecco perchè a Napoli una donna non troppo avvenente viene definita ‘a cuccuvaia o puort.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pallacanestro Antoniana bella vittoria contro Parete

Pallacanestro Antoniana il focus della società che racconta la vittoria contro Parete Non c’è storia a Boscoreale, l’uragano Bioverde si abbatte su Parete e conquista...

Chiuderà la stazione Centrale dei Carabinieri di Torre del Greco

Dal primo Maggio chiuderà la stazione Centrale di Torre del Greco. Il comando Provinciale dell'Arma ha comunicato che dal mese di Maggio a Torre del Greco sarà presente un'unica stazione dei Carabinieri.

Napoli, giallo sulla morte di un uomo di origine africana trovato a terra a Piazza Mercato

Le forze dell'ordine cercano di far luce sulla morte dell'uomo a Napoli. La morte di un uomo, non ancora identificato, di origine africana, tra i...

La Juve Stabia vola in Serie B le tappe del viaggio verso Itaca

La Juve Stabia 2023-2024 si presenta al ritiro di Alfedena con tante novità come l'allenatore Guido Pagliuca ed il DS Matteo Lovisa. Tanti giovani...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA