“Pare a cuccuvaia o puort”, cosa significa?

PUBBLICITA

“Pare a cuccuvaia o puort“, letteralmente “Sembra la civetta al porto”, cosa significa? Si tratta di un’espressione che i napoletani usano per indicare una donna non di piacevole aspetto, sgraziata. Da dove deriva questa espressione? Anche questa volta, come per “Me pare nu Mamozio”, c’entra un monumento, una fontana per la precisione.

LEGGI ANCHE: “Me pare nu Mamozio”, ma chi era Mamozio?

“Pare a cuccuvaia o puort”, la fontana degli Incanti

L’espressione “Pare a cuccuvaia o puort” deriva dalla Fontana degli Incanti, una fontana un tempo collocata in Piazza Borsa (già Piazza di Porto) ed oggi situata a Posillipo in Piazza Salvatore Di Bovio.

La fontana era ornata da figure mitologiche. Tra esse anche la Minerva, dea della saggezza, della filosofia ed anche protettrice delle acque. La Minerva era raffigurata insieme al suo animale sacro: la civetta.

La civetta, che in napoletano si dice “cuccuvaia” (sostituito oggi dal termine più moderno “ciucciuvettela”) , non è un animale particolarmente bello. Ecco perchè a Napoli una donna non troppo avvenente viene definita ‘a cuccuvaia o puort.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Il Perseo di Benvenuto Cellini, il particolare nascosto

Come spesso accade, le opere d'arte celano segreti o messaggi da ricercarsi nell'ovvietà estetica. Ecco cosa cela il Perseo di Benvenuto Cellini

Accoltellarono un 54enne a Napoli, individuati i responsabili

Due arresti a Napoli relativi all'accoltellamento di un uomo avvenuto a fine febbraio. La polizia ha arrestato Alfonso Attanasio, 25 anni, e Giuseppe Catone, 42...

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA