“Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”, cosa significa?


Al mese di Maggio sono dedicate tante canzoni napoletane. Quella che senza dubbio viene a tutti in mente per prima è la dolcissima Era de maggio (1885). Non meno famose Torna maggio (1900),  ‘Na sera ‘e maggio (1938), Rusella ‘e maggio (1939) e la più recente Maggio se ne va di Pino Daniele, colonna sonora della serie TV “Il Commissario Ricciardi”.

Il mese di Maggio è protagonista anche di tanti modi di dire. Qualche giorno fa è stato ‘o quatto e maggio,  giorno in cui a Napoli un tempo si facevano i trasloschi. Oggi dire: “Ma che r’è ‘o quatto ‘e maggio? equivale a dire che c’è troppa confusione.

Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”

Un altro modo di dire legato a Maggio è “Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge” (letteralmente: Pioggia a Maggio, parole sagge). L’espressione significa che a maggio è talmente probabile che piova quanto è probabile che dalla bocca di un uomo saggio possano uscire massime di vita.

 

 

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA