Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia, cosa significa?


A Napoli capita spesso che per apostrofare una persona si faccia riferimento alla fauna ittica.Abbiamo già visto cosa significa “Pare Baccalà ngoppo ‘e quartieri”. Questa settimana esamineremo un’altra espressione ancora oggi molto in uso che fa riferimento agli abitanti del mare: “Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia”.

“Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia”, cosa significa?

Si’ nu piscitiello ‘e cannuccia” (letteralmente “Sei un pesciolino di cannuccia) è un’espressione che viene usata per indicare una persona ingenua, facilmente abbindolabile, poco scaltra.

Un pesciolino semplice da tirar su dall’acqua.Nessuna attrezzatuta tecnica.

Solo una piccola rudimentale canna.Una canna di fortuna e il gioco è fatto.

Diversamente da ‘o piscitiello e cannuccia è ‘o pesce a bror (letteralmente pesce da brodo) che è un’espressione che viene usata per indicare una persona scialba, priva di vitalità.

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA