Castellammare di Stabia, Grotta San Biagio, in corso le indagini sulla stabilità del costone di Varano e della grotta

Castellammare di Stabia – L’impegno assunto per l’apertura della Grotta di San Biagio sembra si stia concretizzando.

Sono partite le indagini sulla stabilitá del costone di Varano e della Grotta. L’obiettivo del Parco archeologico di Pompei e del Centro Interdipartimentale dei Beni Culturali (CiBEC) dell’Università di Napoli Federico II di Napoli é quello di aprire al pubblico un luogo di culto unico nel suo genere risalente al V-VI secolo d.C.

“Si tratta di un contesto unico da recuperare e valorizzare” ha detto il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – Il Parco archeologico sta investendo circa 4 milioni di euro a Castellammare di Stabia. Oltre alle indagini sulla Grotta di San Biagio, sono in programma una serie di progetti di restauro e accessibilità delle ville antiche sul piano del Varano ed un progetto di ampliamento del Museo Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana.”

Zuchtriegel ha aggiunto: “L’importanza dell’antica Stabia si comprende anche dalla vicenda della straordinaria statua del Doriforo, trovata nel 1976 nel territorio stabiese e finita negli Stati Uniti, statua che speriamo di riportare presto in Italia”.

La Grotta San Biagio si trova ai piedi della collina di Varano, dove sorge l’antica Stabiae e custodisce una serie di straordinari affreschi di origine bizantina, oltre che esser stato un luogo di sepoltura.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri Pallacanestro a supporto del Presidente Antonio Caliendo

Angri Pallacanestro la nota della società in vista delle prossime elezioni L'ANGRI PALLACANESTRO APPOGGIA LA CANDIDATURA DI ANTONIO CALIENDO L’Angri Pallacanestro asd, nella figura del presidente...

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

Istantanee della festa: prima edizione del concorso fotografico di Giugliano

A Giugliano si terrà la prima edizione del concorso fotografico "Istantanee della festa". Potranno concorrere tutte le fotografie che raffigurano le celebrazioni in onore della Madonna della pace, patrono della città di Giugliano.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA