Castellammare di Stabia, Grotta San Biagio, in corso le indagini sulla stabilità del costone di Varano e della grotta


Castellammare di Stabia – L’impegno assunto per l’apertura della Grotta di San Biagio sembra si stia concretizzando.Sono partite le indagini sulla stabilitá del costone di Varano e della Grotta.

L’obiettivo del Parco archeologico di Pompei e del Centro Interdipartimentale dei Beni Culturali (CiBEC) dell’Università di Napoli Federico II di Napoli é quello di aprire al pubblico un luogo di culto unico nel suo genere risalente al V-VI secolo d.C.

“Si tratta di un contesto unico da recuperare e valorizzare” ha detto il Direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel – Il Parco archeologico sta investendo circa 4 milioni di euro a Castellammare di Stabia.Oltre alle indagini sulla Grotta di San Biagio, sono in programma una serie di progetti di restauro e accessibilità delle ville antiche sul piano del Varano ed un progetto di ampliamento del Museo Libero D’Orsi presso la Reggia di Quisisana.”

Zuchtriegel ha aggiunto: “L’importanza dell’antica Stabia si comprende anche dalla vicenda della straordinaria statua del Doriforo, trovata nel 1976 nel territorio stabiese e finita negli Stati Uniti, statua che speriamo di riportare presto in Italia”.

La Grotta San Biagio si trova ai piedi della collina di Varano, dove sorge l’antica Stabiae e custodisce una serie di straordinari affreschi di origine bizantina, oltre che esser stato un luogo di sepoltura.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA