Napoli, a Scampia il cinema nelle scuole

PUBBLICITA

Napoli – Al Galileo Ferraris di Scampia si concretizza  l’iniziativa “Visioni urbane oltre la città: da Scampia ieri, oggi e domani” ideata da Sabrina Innocenti di Ecole Cinema, e promossa da Mic e MiM, che si concluderà con la realizzazione da parte degli studenti di un documentario a episodi. Guidati dai registi Claudia Brignone, Giuseppe Carrieri, Luca Lanzano e Rosa Maietta gli studenti saranno i protagonisti di un importante progetto volto alla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

Il progetto “Visioni urbane oltre la città: da Scampia ieri, oggi e domani”, ideato da Sabrina Innocenti, presidente di Ecole Cinema, in associazione con Inbilico Teatro & Film di Andrea Canova e la collaborazione di Lemon Academy, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM, si concretizza in un programma di eventi dedicati alla formazione di docenti e studenti, al fine di sviluppare una didattica per immagini, educare al cinema e sensibilizzare la consapevolezza critica degli strumenti attraverso l’uso della macchina da presa.

«Da tempo ormai l’Istituto Galileo Ferraris, con la direzione del dirigente Saverio Petitti, è impegnato in azioni innovative sul piano dell’uso dell’audiovisivo a scuola, come dimostra la presentazione al Giffoni Film Festival del film “Mezzanotte”.

Screenshot 20230204 101216 Gmail

Primo appuntamento oggi 4 febbraio presso l’auditorium del Ferraris (via Antonio Labriola Lotto 2G) con la presentazione del progetto, proiezioni del corto “Le mosche” di Edgardo Pistone e del documentario “Selfie” di Agostino Ferrente seguito da analisi con dibattito.

Secondo incontro l’11 febbraio con proiezioni del cortometraggio “Il corridoio delle farfalle” di Claudia Brignone e Andrea Canova e del documentario “La Villa” di Claudia Brignone.

Le attività si svilupperanno a partire da aprile con workshop per 40 docenti sulla formazione tecnica sul cinema e audiovisivo come strumento di indagine critica a cura dell’esperto Pietro de Tilla, e il laboratorio per 20 studenti in 6 incontri di alfabetizzazione visiva attraverso il cinema del reale: fase di scrittura, sviluppo e pre-produzione del progetto filmico a cura dell’esperto Andrea Canova e con la partecipazione degli esperti-registi Giuseppe Carrieri, Claudia Brignone, Luca Lanzano e Rosa Maietta.

Nella seconda parte il laboratorio verterà sulla produzione del documentario e alla realizzazione delle riprese audio e video di ognuno dei 4 episodi che compongono il film, seguito dalla post produzione presso gli studi di Inbilico Teatro & Film e della società Bronx Film che prevede le attività di montaggio audio e video, registrazione della colonna sonora, color correction, titling e subtitling, finalizzazione vari formati, trailer del film.

Sabato 27 maggio galà di chiusura e presentazione in anteprima del documentario realizzato dagli studenti, in presenza della rete di scuole e partner, degli enti di settore e istituzionali, dei soggetti ed i professionisti della filiera cinematografica coinvolti.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Maschio Angioino, grossa operazione di pulizia da parte delle forze dell’ordine

Sono stati rimossi ingenti quantità di rifiuti nei pressi del Maschio Angioino a Napoli. Durante le operazioni regolari di monitoraggio e pulizia in aree frequentate...

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

Modena salta la panchina di Bianco

Modena finito il matrimonio con Paolo Bianco il dettaglio nella nota ufficiale Modena F.C. informa di aver comunicato a Paolo Bianco l’interruzione del rapporto professionale. Il...

Juve Stabia un pareggio tra giovani e applausi

Juve Stabia vs Crotone gara al Romeo Menti di Castellammare di Stabia per la prima Passarella in uno Stadio gremito e ricco di entusiasmo...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA