Giffoni Valle Piana è una piccola cittadina cilentana nota ai più per il suo Festival del Cinema dedicato ai ragazzi.
È anche una città di sport con molti corridori. Quelli che ho avuto il piacere di incontrare più volte negli anni, tra Maratone in diversi luoghi d’Italia e gare Trail, specialmente in Campania, sono Monica, Laura e Antonio. Tutti atleti di spessore e amici sinceri.
È stato facile quindi per me scegliere di partecipare all’Urban Trail. Giunto alla terza edizione, fa parte del circuito Trail delle Contrade.
Mi sono interrogato sul nome della gara e su come fosse possibile coniugare sentieri di montagna e percorsi cittadini, e quali scarpe indossare.
La gara è veramente Trail e asfalto al 50%. Inizia da una piazza e sale verso un castello. Primo km di asfalto per poi tramutarsi in Trail con salite e discese ripide e la risalita del letto di un fiume.
L’ultima parte torna ad essere veloce su asfalto.
Il percorso è avvincente e ben segnato. La distanza di 11km lo rende fattibile per tutti. Premiazioni e ristoro finale sono generosi e l’atmosfera è accogliente.
Per partecipare dunque basta avere la forza di volontà (o l’auto) per arrivare a Giffoni. Il resto è storia, che mi auguro di poter ripetere più volte, compreso il pediluvio freddo nel fiume dopo la gara.
Nel video oltre alla gara è inclusa l’intervista all’organizzatore del Circuito Trail delle Contrade. Ed una preziosa visita al Pub locale.