Amedeo Minghi: 50 anni di carriera


Festeggia con un triplo cofanetto i suoi 50 anni di successi Amedeo Minghi

Uscirà il 14 ottobre per Sony Music il nuovo progetto discografico di Amedeo Minghi che consta di tre cd con i suoi brani più noti, benchè rivisitati, con degli inediti e dei brani rari.

“La bussola e il cuore” non smentisce, fin dal titolo, il percorso di questo cantautore che ha attraversato la Storia della Musica italiana con le sue melodie; ogni cd ha un titolo, in quanto rappresenta un momento diverso del suo percorso di melodista.

“La bussola” è il nuovo album:  dieci composizioni inedite realizzate dall’artista, un impegno che mancava da 11 anni. “Il cuore” regala ai fans storici del cantautore cinque classici del suo repertorio, totalmente riarrangiati e rivisitati in studio, ma presenta anche brani inediti che appartengono al suo percorso di Fede. Non dimentica, infatti, l’artista le sue radici cristiane e tenta di gettare un ponte fra l’oggi e l’antico. Mappe” è il terzo cd, il più trasversale, quello che racchiude delle vere e proprie “perle” inedite. Si tratta di venti brani registrati tra i primi anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta: un intero mondo di brani mai pubblicati, alcuni dei quali sono stati scritti per altri artisti. Altri, invece, hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti, altri ancora accantonati per logiche discografiche del tempo, senza dimenticare i provini di alcuni dei brani più famosi di Amedeo Minghi.

Non va, infatti, dimenticato che, al di là della sua capacità visionaria e poliedrica come autore, Minghi è un produttore di successo per altri, ha composto e interpretato un repertorio vastissimo e ricco di successi (33 album; colonne sonore per la tv, per il cinema e per il teatro), ha collaborato con molti artisti e scritto, per illustri colleghi, brani che sono diventati grandi successi. Ponendo sempre al centro della sua vita un incommensurabile amore per la musica.

Il 14 ottobre è, dunque, un nuovo compleanno nella carriera di questo artista.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell’anno

Agricoltura di precisione 2024: le novità tecnologiche dell'anno per gestire al meglio le colture.

Treccani: “Rispetto” è la parola dell’anno 2024

Rispetto è la parola scelta dalla Treccani per rappresentare il 2024. L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha motivato la decisione sottolineando l’"estrema attualità e rilevanza sociale"...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA