“The cut”, l’opera di AleXsandro Palombo in omaggio a Mahsa Amini

PUBBLICITA

Anche Marge Simpson taglia i suoi iconici capelli blu in segno di protesta contro il regime di Teheran e in segno di solidarietà verso le donne iraniane.

A Milano The Cut di AleXsandro Palombo

Si intitola The Cut ed é la nuova opera di AleXsandro Palombo realizzata a Milano davanti al Consolato Generale della Repubblica Islamica dell’Iran in omaggio a Mahsa Amini, la ragazza picchiata a morte dalla ‘polizia morale’  perché indossava male l’hijab. A fuoriuscire era una misera ciocca di capelli.

20221006 064858
The Cut di Alexsandro Palombo

Il cartoon dei Simpson vietato dal governo iraniano

Dal 2012 il governo iraniano ha vietato la commercializzazione e la diffusione dei Simpson perché secondo il regime “corrodono la morale della gioventù iraniana”.

Il gesto del taglio di una ciocca di capelli è diventato, in tutto il mondo, il simbolo della solidarietà alla lotta delle donne iraniane-.

“Se Marge Simpson ha il divieto di entrare in Iran, nulla le impedisce di manifestare qui il suo dissenso al regime davanti al consolato iraniano” ha commentato l’artista le cui opere trattano prevalentemente disabilità, violenza sulle donne e più recentemente anche il conflitto in Ucraina.

Alcune delle sue opere sono state acquisite da diversi musei per la loro grande potenza comunicativa. E’ il caso dell’opera “Just Because I Am a Woman” apparsa sui muri di Milano e poi acquisita dal Museo delle Arti Decorative del Louvre di Parigi. L’opera si compone di sette pezzi  – manifesti in cui alcune donne leader della politica mondiale vengono rappresentate come vittime di violenza di genere.  Dalla cancelliera Angela Merkel a Hillary Clinton, da Michelle Obama ad Alexandria Ocasio-Cortez, e ancora Brigitte Macron, Aung San Suu Kyi e Sonia Gandhi.

LEGGI ANCHE: LA CONDIZIONE DELLA DONNA IN IRAN DOPO LA RIVOLUZIONE ISLAMICA DEL 1979

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Juve Stabia – Turris, gli anni 90, la storia recente e le vittorie di Padalino

Juve Stabia - Turris le vespe di Castellammare Di Castellammare contro i Corallini di Torre del Greco per la classica partita che non ha...

Juve Stabia-Turris la prevendita per la gara di lunedi

Juve Stabia-Turris la prevendita per il derby del Menti come riportano i canali ufficiali gialloblu Serie C Now, Juve Stabia-Turris, biglietti in vendita La S.S. Juve...

Pisa, scontri tra polizia e studenti. Feriti alcuni studenti (video)

Pisa, forti tensioni tra forze dell'ordine e studenti. Un corteo per la pace fermato con cariche e manganellate contro gli studenti Un'ondata di mobilitazioni studentesche...

Arrivano solo disdette al ristorante “La Sonrisa”

L'hotel e ristorante "La Sonrisa, meglio noto come "Il castello delle cerimonie", dopo la confisca a causa di abusivismo edilizio, sta ricevendo molte chiamate di disdetta. Questa situazione sta riportando un danno economico non solo al ristorante, ma anche ai dipendenti e ai clienti.

Ultime Notizie

PUBBLICITA