Coronavirus, via libera all’utilizzo dei droni per controllare gli spostamenti delle persone

PUBBLICITA

Il Coronavirus è sempre più un’emergenza e, visto che una buona parte della popolazione si ostina a non rispettare le restrizioni in vigore, si fanno sempre più stringenti i controlli degli spostamenti delle persone: dopo il controllo tramite i cellulari è stato adesso previsto anche l’utilizzo dei droni.

Droni: l’ENAC ne autorizza l’uso in deroga alla normativa vigente

Il via libera è stato dato dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), competente in materia, che, in una nota divulgata oggi (nota ENAC-PROT-23/03/2020-0032363-P) e inviata ai Ministeri e alle altre autorità coinvolte (Protezione Civile, Comuni, Aeronautica, ENAV) ha disposto che “le operazioni condotte con sistemi aeromobili a pilotaggio remoto con mezzi aerei di massa operativa al decollo inferiore a 25 kg (i droni), nella disponibilità dei Comandi di Polizia Locale ed impiegati per le sopra indicate attività di monitoraggio, potranno essere condotte in deroga ai requisiti di registrazione e di identificazione” previste dal Regolamento vigente.

http://gty.im/1207965218

Droni: previsto il più ampio utilizzo su aree urbane e aeroporti

Inoltre, l’uso dei droni potrà essere effettuato con “voli a vista” (tecnicamente Visual Line of Sight) in deroga al suddetto Regolamento “anche su aree urbane dove vi è scarsa popolazione esposta al rischio di impatto, senza l’autorizzazione dell’Ente e senza la rispondenza delle operazioni agli scenari standard pubblicati“.
Infine, sempre in deroga al vigente Regolamento, si autorizzano Forze di Polizia, della Dogana, Vigili del Fuoco, Protezione civile e Polizie Locali dei Comuni , ad operare, fino al 3 aprile 2020,  con propri droni, se impiegati nell’ambito delle condizioni emergenziali dovute all’epidemia COVID-19, nelle aree prospicienti di tutti gli aeroporti civili identificate come “aree rosse” e ad una quota massima di 15 metri.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

La sirena nega la vittoria alla Gevi Napoli Basket, vince Milano 86-84

Il suono della sirena allo scadere del quarto parziale di gioco, ferma la Gevi Napoli Basket, la bomba a canestro di Zubcic un attimo dopo lo scadere del quarantesimo minuto.

Ernesto Parisi, uno stabiese alla maratona di Boston per completare le 6 “Major”

Ernesto Parisi, runner dell'ASD Antares Free Runner Stabia, gloriosa società di corsa podistica stabiese, ci racconta le sue emozioni per la prossima maratona di...

Siracusa Calcio, Montagno: “massima fiducia al mister Cacciola”

Siracusa Calcio, ai microfoni di "azzurro" è intervenuto Salvatore Montagno per chiarire la posizione del mister Cacciola

Roberto Boscaglia ritorna in panchina

ROBERTO BOSCAGLIA NUOVO ALLENATORE DELL’ANCONA, Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale Roberto Boscaglia è ufficialmente il nuovo allenatore dell’Ancona. Al tecnico gelese...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA