Donne in carriera: come conciliare lavoro e famiglia?

PUBBLICITA

Purtroppo ancora oggi, nel 2015, conciliare lavoro e famiglia per una donna è estremamente complesso.

Nonostante la società sia progredita e, oggi, anche molti uomini partecipino attivamente alle faccende domestiche e alla cura dei figli, gran parte del lavoro resta a carico della donna. Questo, ovviamente, rende più difficile poter raggiungere determinati risultati nel proprio lavoro.

Ma come è possibile conciliare questi 2 aspetti così importanti della propria vita? Come possiamo prenderci le soddisfazioni che ci meritiamo in ambito lavorativo senza trascurare marito, figli e casa? Per provare a dare una risposta a queste domande abbiamo provato a fare qualche domanda ai nostri colleghi di www.benessere-donna.com in merito a questo aspetto.

Qui di seguito vi proponiamo questa piccola intervista con la speranza che possiate trarne spunto per trovare gli stimoli giusti per affrontare al meglio questo difficile percorso.

E’ vero che, ancora oggi, avere successo nel lavoro per una donna è più difficile che per un uomo?

Purtroppo si. Per quanto gli uomini siano cambiati ci sono determinati aspetti della vita familiare che restano a carico della donna rendendo più difficile la possibilità di “fare carriera”. Inoltre l’Italia come paese non mette a disposizione tutti quegli strumenti che si usano all’estero con successo da diversi anni: asili nei posti di lavoro, flessibilità dell’orario di lavoro, possibilità di lavorare da casa, ecc. Basti pensare che oggi, in molti casi, è sufficiente un pc e una connessione a internet per poter lavorare da casa ed essere connessi con il proprio ufficio. Questo aiuterebbe molte mamme, ad esempio, quando i figli stanno male.

Insomma, per una donna è davvero impossibile fare carriera?

Impossibile no, ma sicuramente molto più difficile che per un uomo. Ma questo dipende anche dalla nostra società e dalla cultura del paese. Molti uomini, oggi, non hanno problemi a condividere faccende domestiche e occuparsi dei figli ma ce ne sono altrettanti, se non di più, che ritengono ancora  debba essere la donna a occuparsi di questi aspetti.

Che consigli potreste dare ad una donna che voglia avere successo nel lavoro ma senza rinunciare alla famiglia?

Il consiglio che possiamo dare è quello di organizzare il proprio tempo in maniera ottimale. Dovendo intrecciare impegni così grandi tutto deve essere pianificato al meglio. Inoltre impegnarsi  affinchè nel proprio lavoro venga riconosciuta la possibilità di svolgere parte delle mansioni da casa. Oggi, grazie ad internet, è una cosa alla portata di tutti, non solo delle grande aziende.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, il presidente fa un comunicato sul nuovo stadio

Siracusa Calcio, il presidente Ricci, torna a parlare del nuovo stadio e del lavoro che c'è dietro per realizzarlo

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA