Evento Storico nel Mezzogiorno: ‘Archiva et Studia Civitatis’

Oggi, 14 giugno alle 11, si terrà presso la Fondazione Banco di Napoli l’evento “Archiva et Studia Civitatis“, un’importante iniziativa per la promozione della ricerca storica nel Mezzogiorno d’Italia. Questo evento segna l’inaugurazione dell’Unità di Ricerca presso Terzi (URT) del CNR-Isem.

Il CNR-ISEM è da anni un punto di riferimento per la storiografia mediterranea e, attraverso la convenzione con la Fondazione Banco di Napoli, intende valorizzare il ricco patrimonio documentale dell’archivio.

Storia del Mezzogiorno d’Italia, forum per il Sud

L’obiettivo è quello di riunire le migliori risorse economiche, accademiche, imprenditoriali, culturali e del Terzo Settore del Mezzogiorno, creando un “Forum per il Sud”.

Sabatini ha spiegato che questa Unità di Ricerca rappresenta un primo esempio di collaborazione stretta tra il principale ente pubblico di ricerca italiano e una delle più rilevanti fondazioni bancarie nel Mezzogiorno, con l’intento di rilanciare gli studi storici sociali ed economici in una prospettiva mediterranea ed europea.

Orazio Abbamonte, presidente della Fondazione Banco di Napoli, e Gaetano Sabatini, direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (CNR-ISEM), firmeranno un protocollo d’intesa che sottolinea l’impegno congiunto in attività culturali e promozionali con un focus sia mediterraneo che europeo.

Abbamonte ha evidenziato come questa presentazione rappresenti la conclusione di un lungo periodo di collaborazione con Sabatini, rafforzando l’impegno culturale e di ricerca della Fondazione, che custodisce un patrimonio archivistico unico.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Angri si porta a casa un ex Savoia

Angri calcio la società annuncia un importante colpo di calciomercato. È fatta per Petricciuolo. Il comunicato stampa ufficiale che annuncia Mariano Petricciuolo.   Attaccante esterno, eclettico con...

Reina è del Como, torna in A l’ex Napoli

Reina torna in Serie A. Il portiere ex Napoli e Liverpool ha spostato il Como. Reina ufficiale. Il comunicato stampa della società Como 1907 è lieto...

Angri è fatta per un nuovo giocatore

Angri calcio arriva un nuovo centrocampista Il comunicato stampa ufficiale 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗘 𝗦𝗔𝗜𝗗 𝗠𝗛𝗔𝗡𝗗𝗢 𝗣𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 Nuovo rinforzo per il centrocampo grigiorosso. Conclusa un’altra trattativa che...

Sebastiano Esposito ritrova la Serie A

Sebastiano Esposito è un nuovo giocatore dell' Empoli. Lo ha comunicato la società toscana con un lungo comunicato apparso sui canali ufficiali. È ufficiale il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA