Mercurio, la danza del “messaggero degli dei” alla Fucini-Roncalli di Gragnano

PUBBLICITA

Un piccolo neo contro il gigantesco disco solare. Così è apparso ieri il pianeta Mercurio in transito davanti al Sole. Osservare il fenomeno non è stato soltanto interessante, ma è stata anche un’occasione speciale. L’allineamento di Mercurio tra la Terra ed il Sole è, infatti, un evento particolarmente raro. Accade 13, o al massimo 14 volte, nell’arco di un secolo. La prossima volta accadrà il 13 Novembre del 2032.

L’infinitamente Grande

L’evento, raro ed importante, seppur in streaming, è stato possibile seguirlo presso l’Istituto Secondario di Primo Grado “Fucini-Roncalli” di Gragnano grazie al progetto “L’infinitamente Grande”.

Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica rivolto ai ragazzi di III^ media nato cinque anni fa da un’idea della prof.ssa Rossella Angellotto.

A portare la scienza nella scuola è il Dott. Massimo Dall’Ora, astrofisico e ricercatore di fama internazionale che attraverso attività scientifico/laboratoriali ed osservazioni astronomiche coinvolge appieno gli studenti.

Quest’anno la Scuola Media “Fucini-Roncalli”, grazie al progetto “L’infinitamente Grande”, ha ottenuto la registrazione presso l’IAU1000 Global Project (International Astronomical Union) ed è stata inserita nella community che organizza attività astronomiche presso le scuole.

La danza di Mercurio in diretta streaming dalle Canarie

Nei cieli italiani il passaggio del ”messaggero degli dei” è stato, purtroppo, nascosto dalle nuvole. Solo grazie al lavoro delle agenzie spaziali e all’intervento del Dott.Massimo Dall’Ora, è stato possibile seguire il transito di Mercurio, in diretta streaming.

Ma perché è così importante seguire il transito dei pianeti? Dallo studio dei transiti dei pianeti davanti al Sole gli astronomi, negli ultimi secoli, hanno imparato molte cose sul sistema solare e sulle orbite dei corpi celesti.  I transiti che interessano altre stelle sono importanti per scoprire la presenza degli esopianeti, cioè i pianeti che si trovano all’esterno del nostro sistema solare.

 

Eclissi di Sole

 

(Fonte Foto: Pagina Twitter Nasa)

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

Bronzi di Riace, com’erano in origine?

Sono l'orgoglio del Museo Nazionale di Reggio Calabria. Quali le importanti scoperte compiute da studiosi giapponesi circa i Bronzi di Riace?

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA