Messina vs Juve Stabia: Nel ricordo del Prof

PUBBLICITA

Messina vs Juve Stabia: Nel ricordo del Prof

Lo Stadio San Filippo e’ la casa del Messina e questa notizia oramai la conosciamo bene. Ma lo sapevate che lo Stadio adesso e’ intitolato al Professore Franco Scoglio?

Manca ancora l’ufficialita’ totale ma questa news ha fatto piacere a tutti gli amanti del gioco del calcio. A noi ci manca il Professore e lo vogliamo ricordare con la sua biografia:

 

 

Laureato in Pedagogia, per questo era chiamato “il Professore”. Infatti insegnò, negli anni sessanta, all’Istituto Agrario di Palmi, oltre ad essere stato in quel periodo un giocatore della squadra locale di calcio.

a iniziato ad allenare nel 1972, con le giovanili della Reggina. Passò successivamente ad allenare fra i dilettanti e quindi in C1 (Messina, Crotone, Gioiese, Acireale, Akragas) poi la promozione in Serie B con il Messina (1985) . Il Professore nella sua città vive la più bella parentesi calcistica della sua vita, insieme a quella vissuta a Genova; arriva al Genoa nel 1988, e dopo un anno conquista una promozione in Serie A e successivamente la salvezza nella massima serie.

In seguito ha allenato anche Bologna, Udinese, Lucchese, Pescara, Torino, Cosenza e Ancona.

Tra il 1998 e il 2000 ha allenato la Nazionale della Tunisia, conquistando il quarto posto nella Coppa d’Africa del 2000 e ottenendo la qualificazione al campionato mondiale del 2002, al quale rinuncia per tornare ad allenare il Genoa e salvarlo dalla retrocessione in serie C.

Nel 2002 ha guidato la Libia, dalla quale ha dato le dimissioni per contrasti con la federazione diretta da Al-Saadi, figlio di Gheddafi. Torna in Italia per allenare il Napoli, dove applicò per l’ultima volta la sua tattica a ‘rombo’ (10 partite).

Scoglio, una volta terminata la carriera da allenatore, è stato un commentatore televisivo per molte reti televisive italiane (da ultimo a Controcampo su Italia 1), ma anche all’estero (era commentatore tecnico ed opinionista anche per Al-Jazeera). Negli ultimi anni della sua vita Franco Scoglio ha insegnato all’Università del suo capoluogo di nascita, Messina. L’Ateneo Peloritano gli affidò la cattedra di Teoria, tecnica e didattica del calcio per il corso di laurea di Scienze Sportive e Motorie.

Personaggio molto popolare nell’ambiente calcistico, amato ma anche discusso, Scoglio morì in circostanze drammatiche, colto da un infarto mentre partecipava a una trasmissione televisiva della rete locale Primocanale di Genova, città che lo aveva adottato. Scoglio si sentì male dopo un vivace confronto telefonico con il presidente del Genoa Enrico Preziosi e improvvisamente si accasciò con la testa all’indietro sulla poltrona dove era seduto. La trasmissione fu immediatamente sospesa per consentire l’intervento dei soccorritori del 118, ma tutti i tentativi di rianimazione risultarono vani. Lo stesso conduttore, Giovanni Porcella, e gli ospiti in studio, tra cui Claudio Onofri e Nino Pirito, cercarono in ogni modo di rianimare Scoglio prima dell’arrivo del 118, ma non riuscirono nel loro intento. Si avverò quindi la sua “auto-profezia”:

« Morirò parlando del Genoa. »

Scoglio era molto amato e stimato dai sostenitori rossoblù: al suo funerale a Genova parteciparono ben 10.000 persone per tributargli un ultimo commiato. Successivamente tornò per l’ultima volta a Messina accolto allo stadio Giovanni Celeste da un vasto gruppo di tifosi (3.000), per poi partire per l’ultimo viaggio nella città natale di Lipari, dove è stato sepolto.

Il 7 agosto del 2013 si è tenuto a Gioia Tauro, presso lo stadio Polivalente, il primo “Memorial Franco Scoglio” organizzato dalla Nuova Gioiese e dall’A.C.R. Messina.

Il 13 febbraio del 2016 l’assessore alle politiche dello Sport della Città di Messina Sebastiano Pino, ha dichiarato che è stato ultimato l’iter burocratico per intitolare a Franco Scoglio lo Stadio San Filippo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA