Azzurri nella Leggenda: Il Double che ha consacrato il Napoli di Maradona


La stagione 1986-1987 resterà per sempre incisa nella storia del calcio italiano e, in particolare, nel cuore dei tifosi partenopei. Fu l’annata in cui il Napoli raggiunse l’apice, conquistando il primo Scudetto della sua storia e, contemporaneamente, la terza Coppa Italia, realizzando un leggendario double.

Il cammino verso il Tricolore iniziò in modo folgorante. Dopo aver superato brillantemente la fase a gironi di Coppa Italia a punteggio pieno, gli azzurri presero il comando in campionato già a inizio novembre, grazie anche a una fondamentale vittoria per 3-1 sulla Juventus.

Il girone d’andata vide una strenua battaglia con l’Inter, che riuscì per breve tempo ad affiancare il Napoli. Tuttavia, vincendo per 3-0 contro l’Ascoli all’ultima giornata, il Napoli si laureò Campione d’Inverno con 22 punti e un vantaggio di due lunghezze sui nerazzurri.

Il distacco si fece cruciale tra febbraio e marzo. Dopo aver vinto a Torino contro il Toro e pareggiato in casa con la Sampdoria, il Napoli si ritrovò con ben 7 punti di vantaggio sull’Inter, complici le sconfitte consecutive dei milanesi.

Nonostante un leggero rallentamento in primavera, la squadra di Maradona mantenne a debita distanza Milan e Roma. Lo scatto decisivo arrivò a maggio: grazie a una serie di risultati favorevoli, inclusa la sconfitta dell’Inter contro l’Ascoli, il Napoli conquistò il suo primo, attesissimo Scudetto con una giornata di anticipo, sancendo un trionfo storico.

Parallelamente al successo in campionato, il Napoli si distinse anche in Coppa Italia. Dopo la fase preliminare vinta a punteggio pieno, gli azzurri eliminarono Bressia e Bologna con doppie vittorie, per poi superare il sorprendente Cagliari in semifinale.

La finale si rivelò un altro trionfo azzurro contro l’Atalanta, squadra retrocessa in Serie B. Il Napoli superò i bergamaschi in entrambi gli incontri (3-0 e 0-1), alzando al cielo la terza Coppa Italia.

Una curiosità storica: Avendo il Napoli già vinto il campionato, l’Atalanta (nonostante la retrocessione in Serie B) si qualificò per la Coppa delle Coppe proprio grazie alla finale di Coppa Italia raggiunta contro i Campioni d’Italia.

L’unica nota stonata della stagione fu la brevissima parentesi in Coppa UEFA, dove gli azzurri vennero eliminati al primo turno dai francesi del Tolosa solo ai calci di rigore.

Nonostante l’amara parentesi europea, la stagione 1986-1987 fu un’esplosione di gioia e un punto di svolta, consegnando alla storia del calcio italiano il primo e indimenticabile double del Napoli.

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova maglia per Gianmaria D’Angelo Pizzolo

Calciomercato Gianmaria D’Angelo Pizzolo è un nuovo colpo in entrata a casa Correggese. Lo ha annunciato la società con un comunicato stampa ufficiale: Nuovo innesto...

La Marchesa esce sconfitta per 2-0 dallo stadio Durante di Savignano Irpino

La Marchesa esce sconfitta in trasferta per 2-0 il focus ufficiale della società ospite che racconta la partita: La Marchesa esce sconfitta per 2-0 dallo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA