Bundesliga 2012-2022: decennio di dominio Bayern

PUBBLICITA

Il Bayern Monaco è il club più titolato di Germania e nell’ultimo decennio è stabilmente tra i primi club d’Europa. Pur essendo una squadra dalla storia quasi secolare, sono gli ultimi decenni ad aver portato il nome del club sul tetto del mondo per più volte, così da rendere la squadra tra le migliori degli ultimi anni.

Come spesso accade nei massimi campionati europei, ci sono esempi di squadre che divengono vere e proprie dominatrici nella propria nazione ma talvolta non riescono ad esportare il proprio strapotere anche fuori dai confini. È il caso del Paris Saint-Germain, ad esempio, che pur dominando da un decennio in Ligue 1, non è ancora riuscita ad imporsi sullo scenario europeo.

Non si può invece dire lo stesso del Bayern Monaco. La corazzata tedesca, oltre ad un dominio quasi incontrastato in Bundesliga, ha raccolto una miriade di successi in campo europeo, ripetendosi per più anni, segno che non si è trattato di sporadiche vittorie ma di un percorso ben costruito dalla società. Il palmarès dei bavaresi conta la straordinaria cifra di 32 vittorie nel massimo campionato in Germania: le quote sulla Bundesliga tedesca sembrano sottolineare anche in questi giorni e nelle ultime settimane come il dominio della squadra oggi allenata da Julian Nagelsmann sia tutt’altro che sul viale del tramonto. Muller e compagni, nonostante le partenze di leader del calibro di Lewandowski e l’assenza di Neuer per infortunio (fino al termine della stagione) hanno i favori del pronostico e altissime probabilità di centrare un nuovo successo in campionato.

Il decennio 2012-2022 in particolare è stato quello più vincente per i bavaresi: oltre ai 10 titoli di Bundesliga, la squadra ha trionfato in Coppa di Germania per 5 volte e per altrettante volte ha ottenuto la Supercoppa di Germania. Le vittorie proseguono anche fuori dai confini tedeschi grazie a 2 vittorie in Supercoppa UEFA e altrettanti trionfi nel Mondiale per Club. Nel 2012/2013 e nel 2019/2020 conquistò inoltre 2 Champions League, la massima competizione europea.

Non a caso negli ultimi dieci anni si è spesso detto che in Bundesliga si corre per il secondo posto: il primo è appannaggio del Bayern Monaco e le 10 vittorie consecutive rappresentano un record assoluto tra i massimi campionati europei. La detentrice del record in precedenza era la Juventus, vittoriosa in Serie A per 9 volte consecutive.

I bavaresi hanno infranto record su record sia a livello di squadra sia di singoli intrepreti. Il numero maggiore di gol in Bundesliga appartiene tuttora a Lewandowski, oggi passato al Barcellona ma all’epoca riferimento del reparto offensivo: nella stagione 2020-2021 il centravanti polacco segnò 41 reti.

L’attaccante riuscì a superare il record di Gerd Müller, siglato nell’ormai lontana stagione 1971-1972. A livello di squadra è invece da segnalare senza dubbio il record relativo al minor numero di sconfitte subite in campionato: il Bayern Monaco, nel 2012/2013 fu sconfitto una sola volta. Sempre nella stessa annata i bavaresi riuscirono a conquistare il titolo della Bundesliga con il maggior margine di punti tra prima e seconda in classifica. Il Bayern Monaco, infatti, vinse il titolo a quota 91 punti mentre il Borussia Dortmund, al secondo posto, si fermò a 66.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Scafati Basket il compleanno speciale del patron Nello Longobardi

  Scafati Basket e la salvezza un compleanno speciale per il patron Nello Longobardi. Il comunicato stampa della società Givova: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA