Dell’Oglio: ” Felice di aver indossato la maglia della Fiorentina”

PUBBLICITA

Dell’Oglio si racconta a Magazine Pragma con una bella intervista ricca di racconti ed amarcord con un piccolo grande viaggio della sua carriera

260px Antonio DellOglio

Il derby di Milano è terminato con il segno x. Che partita hai visto?

Il derby è stata una gara molto equilibrata. Una partita molto interessante che ha rispecchiato i valori della classifica. Alla fine il pareggio è stato giusto.

Un tuo giudizio sulla stagione della tua Fiorentina?

Un cammino nuovo che sta portando ottimi risultati. Purtroppo si creano spesso delle problematiche a Firenze come il caso Dusan Vlahovic che toglie serenità alla piazza.

La Juve Stabia ha battuto la capolista Bari. Può essere la svolta del cammino delle vespe verso mari tranquilli

E’ arrivato il nuovo allenatore e speriamo che abbia portato un cambiamento. La partita con il Bari deve rappresentare la svolta della stagione. Mi auguro che possa essere un punto di partenza per autostima e per risultati. La Juve Stabia deve occupare una posizione di classifica diversa da quella attuale.

Per fare un piccolo viaggio nella tua carriera che ricordi hai della tua avventura a Castellammare?

Ho passato due anni stupendi in una città stupenda anche se vivevo a Vico Equense sentivi il calore e l’amore della piazza. Questo affetto ti faceva sentire parte di qualcosa e per noi calciatori era importante. Ho sempre dato il 100% per questa maglia. Per me era uno stimolo per fare sempre meglio.

Juve Stabia-Lecce 3-2 con Antonio Dell’Oglio protagonista. Ci ripensi ogni tanto a quella partita?

Il ricordo più bello fu quando dopo il goal ho fatto felice il Romeo Menti. Fare felice il popolo di Castellammare è una gioia che mi porto nel cuore. Fu una grande partita contro la capolista Lecce.

Era la Juve Stabia di Roberto Fiore. Che ricordo hai del Presidente?

Un signore! Il suo desiderio era quello di veder vincere la sua Juve Stabia

Brivido on line dellOglio
Football, UEFA Cup Final, Second Leg, Florence, Italy, 16th May 1990, Fiorentina 0 v Juventus 0 (Juventus win 3-1 on aggregate), The Fiorentina team pose together for a group photograph, Back Row L-R: Antonio Dell’Oglio, Lubos Kubik, Marco Landucci, Celestic Pin, Sergio Battistini, Renato Buso, Front Row L-R: Carlos Dunga, Alberto Di Chiara, Roberto Baggio, Giuseppe Volpecina and Marco Nappi (Photo by Bob Thomas/Getty Images)

Che cosa ha significato indossare la maglia viola della Fiorentina?

La Viola è una maglia importante dove il contorno ti può offrire tante sensazioni, sia positive che negative. Una piazza difficile da affrontare. Ho giocato a Firenze per quasi cinque anni e sono felice della mia avventura. Ho dato molto per questa maglia.

A proposito di Presidenti. La famiglia Cecchi Gori al timore dei Viola. Hai qualche aneddoto da raccontare

Ho vissuto l’era della famiglia Cecchi Gori. All’inizio come Presidente ci stava Mario insieme alla moglie poi dopo la sua morte del 1993 è subentrato il figlio Vittorio.
Sia il Presidente Mario che il figlio Vittorio sono stati due signori che non ci hanno mai fatto mancare niente. Vittorio Cecchi Gori era un personaggio molto impulsivo ossia che quello che gli veniva in testa quello faceva. Forse è stato questo un problema della sua gestione alla Fiorentina.

Nel corso della tua carriera quale allenatore ricordi con più affetto?

Come allenatori posso mettere al primo posto Carlo Mazzone. Ho avuto la fortuna di lavorare con personaggi niente male come Gigi Radice, Eugenio Bersellini Bruno Giorgi, Claudio Ranieri e Vujadin Boškov.

Sicuramente avversario più forte è stato Diego Armando Maradona. Chi invece il compagno di squadra che ti ha impressionato di più?

Aver marcato Maradona ed avere la sua maglia è un ricordo meraviglioso. Come compagno di squadra metto Roberto Baggio sia come calciatore che come uomo. Detto questo, ho avuto tanti compagni di avventura forti. Dunga, Bruno Giordano, Walter Casagrande sono i primi nomi che mi vengono in mente.

Si ringrazia Antonio Dell’Oglio per il tempo concesso per questa intervista

Segui sul web

Leggi anche

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA