Il Torino Football Club guarda al futuro e blinda uno dei suoi talenti più cristallini. La società granata ha comunicato ufficialmente di aver raggiunto l’accordo per il rinnovo contrattuale di Alessio Cacciamani, che legarsi al club di via Viotti fino al 30 giugno 2031.
Nato a Jesi il 29 giugno 2007, l’esterno d’attacco ha mosso i primi passi calcistici nei vivai di Biagio Nazzaro, Fano e Ancona, prima dell’approdo sotto la Mole nell’agosto 2023 per rinforzare la formazione Under 17. Da quel momento, il percorso di Cacciamani nel settore giovanile granata è stato una scalata continua e travolgente.
Dallo scudetto Under 18 alla consacrazione in Serie B
La svolta per il classe 2007 è arrivata nella stagione 2024/25, vissuta da protagonista assoluto con la conquista dello Scudetto Under 18. I numeri di quell’annata testimoniano il suo impatto:
-
12 reti e 3 assist in 17 presenze di regular season con l’Under 18 (più un gol fondamentale nella fase finale).
-
18 presenze, 1 gol e 3 assist con la Primavera.
-
L’esordio in Serie A con la prima squadra, arrivato l’11 maggio 2025 nella sfida contro l’Inter.
Per maturare ulteriormente, nell’estate 2025 il Torino lo ha girato in prestito alla Juve Stabia in Serie B. In Campania l’esterno ha trovato continuità e spazio da titolare, collezionando 37 presenze, 2 gol e 2 assist tra campionato e Coppa Italia.
Rientro a Torino e la chiamata in Azzurro
Tornato alla base per la stagione in corso, Cacciamani si è subito ritagliato uno spazio importante nelle rotazioni della prima squadra, mettendo a referto finora 3 presenze (con un assist all’attivo) in Serie A e 2 apparizioni in Coppa Italia.
Le sue prestazioni non sono passate inosservate neanche in chiave azzurra: oltre alle frequenti chiamate con le selezioni giovanili, il 7 giugno 2026 Cacciamani ha tolto i panni di promessa per vestire quelli della Nazionale maggiore, ricevendo la sua prima convocazione in occasione dell’amichevole Grecia-Italia.
Il rinnovo pluriennale firma la totale fiducia del presidente Urban


