Siracusa Futsal, una squadra sbarca in Serie C1

PUBBLICITA

Siracusa – Nella città di Archimede si inizia a sognare anche nel Futsal, con una squadra siracusana ripescata ufficialmente in Serie C1: l’Aretusa 94

Il Futsal a Siracusa

Il Futsal siracusano è in forte crescita anche se decisamente indietro rispetto alle cugine come Catania (Serie A), Palermo, Messina ecc. (Serie A2 girone D); oppure nella stessa provincia di Siracusa come il Melilli (A2 Elìte).

Dopo ben 16 anni (come si legge dal comunicato ufficiale) una squadra della Città di Siracusa affronterà la serie C1 che vede protagoniste le seguenti squadre: Acireale, Carlentini, Leonforte, Ferla, La Madonnina, Montalbano, San Cataldo, Real Palazzolo, Scicli, Sicilgrassi, Viagrande e Vigor Italia.

Il Settore giovanile e le sue difficoltà

Ovviamente, grazie alla collaborazione con la società Siracusa City, l’Aretusa94 è forte di un settore giovanile, ma porta con se tutte le difficoltà, condivise con altre società che provano a fare questo sport a Siracusa. I giovani calciatori, arrivati a una certa età (13/14 anni), tendono ad abbandonare il Calcio a 5 per approdare nei grandi campi di Calcio a 11, per poi ritornare nel futsal in età avanzata visto che, nella maggior parte dei casi, non si trova spazio per poter continuare.

La cavalcata

Il Futsal è uno sport elegante, dinamico e pieno di colpi di scena che rapiscono letteralmente il tifoso, l’appassionato oppure il curioso. L’Aretusa94 dopo aver conquistato il campionato di Serie D, la scorsa stagione in C2 ha affrontato un campionato (da neopromossa) a testa alta, riuscendo a sbaragliare le avversarie fino all’ambita finale Playoff persa contro il Real Palazzolo, in un PalaGrimaldi gremito sugli spalti.

Nella pausa estiva la società aretusea non solo ha presentato la domanda di ripescaggio (oggi accolta), ma ha iniziato a lavorare anche sul fronte riconferme, a partire dal suo mister Giorgio Trotolo per poi proseguire con: Sebastiano Pulvirenti, Stefano La Spada, Gabriele Sapienza, Leonardo Bonaccorso, Andrea Caruso, Renato Pennisi, Giuseppe Mangano, Alessandro Martorana, Mirko Mortellaro. 

Infine la società ha promosso dalla squadra under 19: Assennato, Cottone, Zocco, Pane, Muscarello e Rubino che avranno una grande opportunità e responsabilità da cogliere fino in fondo in una categoria importante.

Un lavoro corale che ripaga degli sforzi messi in campo in questi anni, fino al raggiungimento di questo risultato meritato, visti i risultati in campo.

Fonte foto copertina: pagina ufficiale Aretusa 94

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

Siracusa Calcio, presentata la maglia del centenario (Gallery)

Siracusa Calcio, nella giornata di ieri è stata presentata la maglia del centenario nella terrazza Killiche davanti ai giornalisti, giocatori, staff e sponsor

Gabriele Parpiglia sbarca a Radio Marte

Gabriele Parpiglia, noto giornalista, autore, conduttore e produttore alla guida di un programma e direttore della nuova sezione podcast

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA