Romanzo Criminale nella serie tv il personaggio del Libanese è interpretato da Alessandro Roja. Il vero nome Mario De Angelis.
Dandi è sicuramente il personaggio più elegante della serie, quello che veste bene, quello sempre alla moda ma anche quello più odiato dai suoi ex amici. Dopo la morte del Libanese sarà lui ad ereditare o meglio a prendersi il timone del comando.
Da semplice ragazzo di strada Mario, diventerà ben presto un potente boss che avrà rapporto con tutte le componenti. Molto astuto con un ottimo fiuto per gli affari ma anche tanti scheletri nell’armadio e tradimenti nel corso della seconda stagione che faranno odiare ai fans questo personaggio.
Nel caso vuoi rivedere JRomanzo Criminale in streaming ecco dove trovarlo
L’amore della sua vita è Cinzia Vallesi in arte Patrizia, una prostituta che diventerà la sua donna prima e sua moglie poi. Il suo peggior nemico diventerà Bufalo, l’amico di vecchia data che tradirà nel corso di una spedizione malavitosa.
I fratelli Gemito erano accusati dell‘omicidio del Libanese e durante l’agguato a Maurizio Gemito abbandona il Bufalo e Ricotta che vengono arrestati. Nel corso del tempo riuscirà a calmare Ricotta ma Bufalo aveva come scopo della sua vita di eliminare Dandi. Inoltre sarà anche mandate dell’omicidio del suo vecchio amico Scrocchiazeppi per motivi di danaro.
Il potere del Dandi arriva al culmine quando riuscirà ad aggiustare un processo praticamente segnato quando viene assolto per insufficienza di prove inoltre la sua furia criminale si abbatterà anche contro Nicola Scialoja ,commissario di polizia presso la Questura di Roma che combatte la banda ed è rivale del Dandi anche in Amore visto il suo rapporto molto intimo con Patrizia. Il suo regno finirà grazie a Bufalo che alla fine della serie otterrà la sua vendetta.