Romanzo Criminale nella serie tv il personaggio del Libanese è interpretato da Francesco Montanari.Il suo nome era Pietro Proietti.
Il Libanese è il classico piccolo delinquente che vuole fare il salto di qualità nella malavita Romana.E’capo di una “batteria” composta dal Dandi, dal Bufalo e da Scrocchiazeppi. Vive con la madre e cresciuto senza padre ha l’idea di rapire il Barone Rosellini ed incassare il riscatto e dividerlo con tutti i componenti del colpo ma in una maniera diversa ossia investire la somma per acquistare la droga e mettersi in piazza. Grazie al Puma, organizza un incontro con il Sardo, boss della zona di Ostia per rendere vero il suo piano criminale.
In poco tempo il suo piano riesce e grazie ai proventi della droga il Libanese diventa bel presto il nuovo Re di Roma. Locali, vestiti importanti, auto di lusso ma esiste il problema del “Terribile” la persona che era considerata uno dei capi della malavita romana. Il Libano e la sua banda crescono e nascono rapporti con la Mafia, con la Camorra e con i Servizi Segreti deviati. Proietti aveva un conto aperto con il Terribile perchè quando era più giovane dopo aver rubato la sua auto per fare un giro con la ragazza fu proprio il Terribile a punirlo in una maniera crudele con la violenza sulla sua fidanzata e ferendolo con un coltello ed alla fine riuscirà nel suo scopo ossia eliminare il potente boss.
Libano era il capo carismatico della banda, il leader ma anche l’uomo travolto dagli eccessi. Finirà assassinato alla fine della prima stagione sotto il diluvio e da allora la manda del Libanese non sarà più la stessa.