Romanzo Criminale la Serie i personaggi e non solo

Romanzo Criminale la Serie con i personaggi che si sono presi il cuore di tanti fans

Romanzo criminale è una serie televisiva italiana prodotta da Cattleya e da Sky Italia.
È basata sull’omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo e ne rappresenta il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido, che ha collaborato anche per la serie televisiva come consulente artistico. ( Leggi qui per il focus sul film) 

Il potere su Roma. Potere Criminale. Questa storia è un romanzo, un romanzo criminale. Il Terribile, il Sardo e la Camorra e poi la Mafia di Zio Carlo. Un piccolo delinquente, il Libanese che avrà l’idea dopo il sequestro di persona del Barone Rosellini di investire nel canale della droga il ricavo di questa operazione. Al colpo hanno partecipato diverse “batterie” e l’idea è quella di formare una banda e di “Prendersi Roma”.

Ben presto il potere della Banda prenderà piede in città ed inizieranno successivamente, patti come quello con la Mafia, compromessi come i Servizi Segreti deviati e tradimenti dove il Dandi prenderà successivamente il posto del Libanese. Il pieno potere arriverà con la morte del Terribile ma i guai inizieranno con la morte di Libano. Infatti il suo omicidio sarà il classico inizio della fine perchè quelli della banda inizieranno a tradirsi ed uccidersi tra loro come il caso di Freddo con Sergio Buffoni.

Poi ci sono i soldi, le donne ed il potere ed anche in queste storie ci sono tante cose da raccontare perchè il Danaro sarà sempre la bandiera che induce al tradimento ed il Potere quello preso poi da Dandi che gli consentirà anche di “aggiustare” il verdetto del processo. Già anche le istituzioni sono presenti in maniera forte in questa serie con Il commissario Scialoja che proverà in tutti i modi a fermare la banda ed inoltre enterà in una sorte di duello amoroso con Dandi per conquistare la bella Patrizia. Cinzia Vallesi avrà un ruolo importante in questo viaggio perchè donna “comprata dal Dandi con la forza” ma innamorata del commissario, una sorte di lotta tra il bene ed il male.

Come detto in precedenza ci sarà poi la fine di tutto con Bufalo che ucciderà Dandi ed arriverà la parola fine a questo impero criminale. Tanti sono i personaggi che nel corso della due stagioni faranno la loro comparsa. Dai protagonisti come Libano, Freddo e Dandi passando per gli altri componenti della banda passando per altri interpreti che hanno avuto un ruolo in questi lavoro ed abbiamo provato a raccontare un po di tutto e di tutti.

Clicca sul nome per leggere il focus sui personaggi della serie e sugli attori:

Il Libanese

Freddo

Dandi

Il Sardo e la Camorra

Gli “amici” della banda

Il Bufalo 

I Fratelli Buffoni, Fierolocchio e Scrocchiazeppi

La Mafia di Zio Carlo

Le donne

Il commissario Scialoja e le forze di Polizia

Da Ranocchia a Cip e Ciop

Il Terribile

 

Produzione da Wikipedia

Romanzo Criminale è una produzione Cattleya e Sky Cinema. Girata in S16mm, la serie risulta particolarmente curata nella ricostruzione storica degli scenari e nelle varie fasi della post-produzione (montaggio, color correction, ecc). È stata invece contestata la scelta di alcune automobili tra cui la Porsche 911 Cabrio del 1983 (che nella Serie televisiva è invece la versione “Targa” della 911, versione in produzione dal 1967) che sarebbe postdatata rispetto al contesto della trama che, per larghi tratti, si sviluppa prima della strage di Bologna, avvenuta nel 1980, la Mercedes W126 in uso ai fratelli Gemito, tirapiedi all’epoca dei fatti, del Terribile, va in produzione nel 1979, mentre nella serie è in uso ai due prima del sequestro Moro.

Nella seconda serie la coppia uccisa per errore dal Bufalo, Scrocchiazeppi e Fierolocchio è a bordo di una Mercedes 190 E ma, trattandosi molto probabilmente dell’anno 1980, quell’auto è posteriore agli eventi di almeno tre anni, la Mercedes ancora di uno dei fratelli Gemito, guidata da un autista, è una W124 mentre si sarebbe dovuto trattare di una W123; quando il Bufalo, ferito, ruba un’auto per andare a uccidere il Dandi, questa è una Ritmo restyling seconda serie, ma poiché la scena è ambientata nei primi anni ’80 quel veicolo non avrebbe dovuto esserci in quanto prodotto a partire dal 1985.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giro D’Italia continua lo show di Pogacar

Giro D'Italia Tadej Pogacar vince ancora. Il focus dei canali ufficiali della corsa rosa La Maglia Rosa Tadej Pogacar vince il testa a testa con...

Napoli, vincita record in un locale di Via Toledo

Un fortunato giocatore a Napoli ha vinto un jackpot di oltre 101 milioni di euro al Superenalotto. La vincita record di 101.511.953,21 euro è...

Napoli: sopralluogo alla stazione del Centro Direzionale

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha fatto un sopralluogo alla stazione della metropolitana del Centro Direzionale. L'apertura della stazione è prevista entro la fine dell'anno 2024.

Casi studio di successo nell’uso dei Big Data

Casi studio di successo nell'uso dei Big Data: risultati stupefacenti raggiunti con le ultime innovazioni

ULTIME NOTIZIE

I magnifici tempi di Paestum

PUBBLICITA