Bonus bici 2023, uno stimolo all’economia verde

Iniziativa economica introdotta dal governo per promuovere l’utilizzo delle biciclette come mezzo di trasporto sostenibile. Ecco come funziona il bonus bici 2023.

Bonus bici 2023, che cos’è?
Il bonus bici è un contributo economico introdotto dal governo per incentivare gli acquisti di biciclette. L’agevolazione copre una percentuale del costo di acquisto ed opera a livello regionale. Questo significa che sarà a discrezione delle singole regioni stabilire se attuare o meno il beneficio e quale sarà l’ammontare del contributo.

Bonus bici 2023, a chi è rivolto?
Il bonus bici è rivolto a tutti i cittadini italiani di età superiore ai 18 anni, compresi gli stranieri residenti legalmente nel Paese. Il contributo può essere richiesto sia per l’acquisto di una bicicletta tradizionale che di una bicicletta elettrica, offrendo opzioni adatte alle diverse esigenze degli utenti.

Bonus bici 2023, come richiederlo?
Per ottenere il bonus bici è necessario presentare la richiesta tramite l’apposita piattaforma online o recarsi presso le sedi autorizzate. È fondamentale fornire la documentazione richiesta, tra cui un documento di identità, una copia della fattura d’acquisto e il proprio codice fiscale. Inoltre, bisogna assicurarsi che il negozio o il fornitore presso cui si acquista la bicicletta sia convenzionato con il programma del bonus bici.

Bonus bici 2023, a quanto ammonta il contributo?

Come anticipato il bonus bici 2023 è un provvedimento che opera a livello regionale pertanto il finanziamento concesso dalle Regioni può oscillare dal 30% al 50%.

Nello specifico l’ammontare del contributo può variare dai 300 euro e 500 euro, se si acquista una bicicletta a pedalata assistita e dai 600 euro e 1.000 euro, nel caso in cui si compri una cargo bike a pedalata assistita.

Alcune Regioni consentono invece di incrementare il contributo anche fino al 70% qualora si decidesse di utilizzare l’agevolazione ricorrendo alla rottamazione di un veicolo inquinante.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Moreno Pesce e il Team “Alpinisti InSuperAbili” conquistano il Breithorn

Giovedì 11 luglio 2024, il team "Alpinisti InSuperAbili…adrenalina inclusiva" ha raggiunto la vetta del Breithorn (4165 metri) in una giornata segnata dal bel tempo,...

Dimitri Cocciuti torna in libreria con “Non lasciarti sfuggire” (recensione)

"Non lasciarti sfuggire", l'ultimo libro di Dimitri Cocciuti pubblicato da Sperling & Kupfer, offre ai lettori un coinvolgente viaggio emotivo attraverso le vite di quattro amici: Sacha, Chiara, Marco e Mattia.

Pompei iscrizione al campionato effettuata

Pompei calcio una nota ufficiale Il comunicato stampa ufficiale della società FC Pompei rende noto di aver completato l'iscrizione al prossimo campionato di Serie D, conformemente...

Juve Stabia il primo test della stagione

Juve Stabia allenamento congiunto a Telese Terme. Allenamento Congiunto, Juve Stabia – Equipe Campania 5-0: il tabellino del match Al Campo Comunale di Telese si è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA