Legge Pinto, quando la giustizia procede a passo di lumaca

PUBBLICITA

In Italia il tribunale è un po’ come l’ospedale; sai quando entri, ma non sai quando ne uscirai. Può capitare che una sentenza, di accoglimento o di rigetto, arrivi anche dopo decenni dall’inizio della causa. Tuttavia, esiste una legge che tutela i ritardi legislativi. Si tratta della cosiddetta Legge Pinto, (89/2001)

La Legge Pinto è un provvedimento che riconosce a coloro che hanno affrontato un processo di durata irragionevole la possibilità di richiedere un’equa riparazione per il danno patrimoniale o non patrimoniale subito.

Legge Pinto, cosa si intende per “ragionevole durata”?

Il principio della ragionevole durata del processo è stato affermato in Italia dopo la ratifica della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

L’art. 6 di detta Convenzione prevede che ogni persona ha diritto che “la sua causa sia esaminata equamentepubblicamente ed entro un ragionevole termine da un tribunale indipendente e imparziale”.

Si reputano ragionevoli, per il primo grado di giudizio tre anni, per il secondo grado due anni e per il grado di legittimità un anno. Per i procedimenti di esecuzione forzata, si considerano di durata ragionevole se contenuti nel termine di tre anni, e per le procedure concorsuali si considerano di durata ragionevole se contenute nel termine di sei anni.

Per proporre ricorso ai sensi della Legge Pinto, il termine previsto è di sei mesi dal momento in cui è divenuta definitiva la decisione con la quale il procedimento si è concluso. Tuttavia, a seguito di una recente sentenza (88/2018) della Corte Costituzionale, è possibile proporre detto ricorso anche prima della chiusura definitiva del procedimento.

Legge Pinto, come si calcola l’indennizzo?

L’articolo 2-bis della Legge Pinto (89/2001) regola la misura dell’indennizzo che il giudice può liquidare per ogni anno eccedente la ragionevole durata di un processo.

L’indennizzo liquidato dal giudice a titolo di equa riparazione va dai 400 agli 800 euro per ciascun anno o frazione ultrasemestrale di anno in cui il processo ha ecceduto la durata ragionevole. Tuttavia, è possibile prevedere, in determinati casi, un importo maggiore o minore che non superi, però, il valore della causa o quello del diritto accertato dal giudice se inferiore.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, il Made in Italy celebrato con le Sete di Mirù

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha inserito tra le iniziative di celebrazione l'esposizione della nuova collezione di sete della stilista Miriam Ruocco che avrà luogo domani, 15 Aprile alle ore 19.00, a Castellammare di Stabia presso l'elegante boutique salotto Mirù

Castellammare di Stabia, lungomare invaso dai turisti

Castellammare di Stabia, lungomare invaso da turisti: una folla di visitatori affolla le strade sul mare Nella pittoresca città costiera di Castellammare di Stabia, la...

Il governo italiano sull’attuale situazione in Medio Oriente.

Medio Oriente, Antonio Tajani ha affermato la prontezza dell'Italia a fronteggiare qualsiasi scenario

Lazio, arriva il rinnovo di Mattia Zaccagni

Lazio ed il calciomercato Ormai è fatta per il rinnovo con la Lazio dell'attaccante Mattia Zaccagni, l'accordo è quello di un rinnovo fino al 2029...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA