La Reggia di Caserta: Crescita dei visitatori e rinascita del monumento

La direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, ha sottolineato l’importanza di coniugare la crescita del pubblico con l’adempimento della missione museale. In una nota che commenta le performance del 2023, Maffei ha dichiarato che il museo non vuole essere solo un “contenitore splendido”, ma un contenuto vivo che intesse relazioni, sviluppa progetti, produce cultura e contribuisce al Sistema Museale Nazionale.

Reggia di Caserta, tra i dieci musei più visitati d’Italia

Nel 2023, la Reggia di Caserta è stata tra i dieci musei più visitati d’Italia, secondo i dati ufficiali del Ministero della Cultura. Con un incremento delle visite di oltre il 33% rispetto all’anno precedente, ha registrato 934.029 visitatori, piazzandosi all’ottavo posto nella Top25. Maffei ha evidenziato che questo aumento di pubblico è particolarmente significativo in una fase di rinascita fisica del monumento, con numerosi cantieri in corso. Nonostante queste complessità gestionali, l’accesso ai visitatori non è mai stato precluso, sebbene a volte contingentato.

Oltre ai visitatori registrati, si devono aggiungere quasi 100.000 ingressi degli abbonati, che hanno portato la Reggia a superare il milione di visitatori il 21 dicembre scorso. Questo risultato rappresenta una gratificazione per tutti coloro che lavorano con passione per valorizzare la Reggia di Caserta.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Come prepararsi a un viaggio in Lapponia: abbigliamento e accessori da mettere in valigia

Ci sono viaggi che tutti sognano di fare almeno una volta nella vita. Il motivo è legato al fascino delle destinazioni, terre sospese tra...

Meglio guardare la partita o fare un’escursione sul Sentiero degli Dei? (video)

Qualche settimana fa ci siamo trovati di fronte ad un dilemma: "Meglio guardare la partita di calcio della Nazionale Italiana o fare una passeggiata/escursione sul Sentiero Degli Dei, tra Agerola e Nocelle?"

A Salerno inizia il programma “Mare Azzurro”

A Salerno inizia un programma di pulizia della zona balneare e del lungomare della città. Inoltre i cittadini potranno inviare segnalazioni in caso di problematiche.

Cos’è il Programma GOL?

Il Programma GOL è una nuova opportunità che viene proposta alle persone disoccupare per trovare un'occupazione. Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, viene finanziato dall'Unione Europea.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA