Presso l’Istituto Comprensivo De Curtis – Ungaretti di Ercolano (NA) si è tenuto l’incontro “Educazione e Legalità”. L’argomento principale di questo incontro è stato la dispersione scolastica in Campania e come incominciare a risolvere questo problema.
Secondo una ricerca del 2023 di Openpolis la Campania è la seconda Regione italiana, dopo la Sicilia, per il maggior numero di caso di abbandono scolastico da parte dei ragazzi. La causa dell’abbandono scolastico non è solo legata alla situazione socio-economica familiare, ma anche che non sempre i ragazzi vivono l’ambiente scolastico nel migliore dei modi e dal fatto anche che vengono attratti delle possibilità proposte dal mondo del lavoro.
L’incontro ha voluto far riflettere i docenti e gli operatori sociali anche sulla dispersione scolastica che avviene a causa dell’uso di sostanze stupefacenti o per disagio psicologico. La dirigente scolastica Laura Cagnazzo è intervenuta dicendo: “Ci dovrebbero essere tanti decreti, non solo Caivano…E non possiamo soffermarci su questi aspetti se prima noi non cambiamo: noi adulti come modelli e figure di riferimento che mancano nella famiglia, nella società civile, nelle istituzioni”.
Sia il vicesindaco di Ercolano, Luigi Luciano, che l’assessore Carmela Saulino si sono voluti soffermare sugli impegni proposti sul territorio dall’ente per le politiche giovanili. Invece il comandante dei Carabinieri di Torre del Greco Francesco Romana Rubano, si è rivolto ai giovani dicendo: “Cerchiamo di aiutarvi a fare le scelte giuste per la vostra quotidianità, cercare di allontanarvi da tutte quelle che possono essere le devianze e forme di comportamenti che si spostano dalla correttezza e dal bene comune e che voi dovete conoscere”.
Fonte: Ansa.it