“Quattro aprilante, giorni quaranta”, cosa significa?

PUBBLICITA

“Quattro aprilante, giorni quaranta“ – mia madre lo ripete ogni anno, ma cosa vuol dire? Si tratta di un antico detto napoletano secondo il quale se piove il 4 Aprile, pioverà poi anche per i successivi 40 giorni. Sarà vero?

In realtà non esiste alcun fondamento scientifico a sostegno di questo detto. Tuttavia la piovosità dei primi quattro giorni di Aprile (che anche quest’anno puntuale si è presentata) è sempre stato un buon auspicio per la vita dei campi, tant’è che i primi quattro giorni di Aprile venivano definiti anche ‘brillanti’ (“Quattro brillanti, giorni quaranta”).

 

 

coffee 4606603 640

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia è pareggio contro il Crotone il racconto di Stabiamore

Juve Stabia le vespe di Pagliuca pareggiano contro il Crotone, il racconto post gara a firma di Gianfranco Piccirillo dell' Associazione Stabiamore che come...

Il governo italiano sull’attuale situazione in Medio Oriente.

Medio Oriente, Antonio Tajani ha affermato la prontezza dell'Italia a fronteggiare qualsiasi scenario

Lazza risponde alle accuse per i cori contro Napoli, le polemiche non si placano

Il rapper Lazza ha pubblicato un lungo messaggio sui Social inseguito al brutto episodio di giovedì scorso. Il cantante Lazza è stato immortalato giovedì scorso...

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA