Rione Terra: quando il Tempio di Augusto divenne la Cattedrale di Pozzuoli

PUBBLICITA

La Cattedrale di Pozzuoli, che si trova nel Rione Terra, ha una storia molto particolare.

I visitatori che si aggirano tra i vicoletti, in mezzo agli edifici dai colori caldi, rosso purpurei e giallognoli, giungono alla fine all’ingresso della Cattedrale di Pozzuoli.

Muovendo i primi passi, salita la scalinata, si ritrovano di fronte non la chiesa, ma sontuose colonne di epoca romana. Alzando gli occhi per osservare lo spettacolo di quei pilastri marmorei, vedono un soffitto che riproduce il cielo e le costellazioni, così come lo avevano osservato gli uomini dell’antichità. Continuando a camminare, il visitatore, come in un viaggio temporale, si ritrova d’un tratto circondato da mura seicentesche e di fronte a sé l’altare della Cattedrale di San Procolo circondato da enormi dipinti affissi alle pareti. Tra le raffigurazioni vi sono: “San Gennaro nell’anfiteatro”, “Santi Procolo e la madre Nicea”, “Arrivo di San Paolo a Pozzuoli”, “San Pietro consacra San Gelso vescovo di Pozzuoli”.

 

La storia della Cattedrale di Pozzuoli

Il Tempio di Augusto, in onore dell’imperatore, fu fatto costruire dal mercante Calpurnio sull’area di un più antico tempio greco o sannita. Esso è stato ritrovato grazie ad un incendio divampato nel 1964. L’incendio fu devastante e distruttivo, tuttavia ebbe l’effetto positivo di far scoprire l’antico Tempio che si pensava perduto per sempre. Si trattava di uno dei centri religiosi più importanti della città, il quale, diffusosi il Cristianesimo, fu continuato ad essere utilizzato come chiesa. Nel Seicento su di esso venne costruita la nuova Cattedrale di Pozzuoli.

A causa di quell’incendio, la Cattedrale di Pozzuoli è rimasta chiusa per cinquant’anni, dal 17 marzo 1964 fino all’11 maggio 2014, quando è stata restituita al culto ed aperta alle visite.

Orari di apertura e chiusura per le visite in Cattedrale

E’ utile sapere che dal 25 ottobre, con l’ora legale,  cambiano gli orari di apertura e chiusura  per le visite: il sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30; mentre la domenica  dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 19:30. L’ingresso alla Cattedrale di Pozzuoli è gratuito e le visite sono interrotte solo in caso di recita del Santo Rosario  e ad ogni celebrazione liturgica.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Siracusa Calcio, il presidente fa un comunicato sul nuovo stadio

Siracusa Calcio, il presidente Ricci, torna a parlare del nuovo stadio e del lavoro che c'è dietro per realizzarlo

Ancora altre scosse ai Campi Flegrei, i dettagli

La preoccupazione per i frequenti terremoti ai Campi Flegrei non accenna a diminuire. La serie di scosse sismiche nei Campi Flegrei continua a preoccupare la...

Portici, agrumeto trasformato abusivamente in villa con piscina

Una villa abusiva con giardino e piscina a Portici, in provincia di Napoli, è stata sequestrata dalla polizia municipale. La struttura, situata di fronte al...

Al liceo Severi di Castellammare di Stabia la consegna di sette borse di studio

Appuntamento il 16 aprile alle ore 10;30 presso l'auditorium del liceo Severi di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA