Miracolo di San Gennaro, cosa è successo a Napoli quando non è avvenuto


Il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono di Napoli, è un evento molto atteso che solitamente si verifica tre volte l’anno: il 19 settembre (giorno del santo), il sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre. Tuttavia, ci sono state alcune occasioni in cui il sangue non si è sciolto, suscitando preoccupazione e dando origine a varie interpretazioni legate a eventi negativi. Oggi il sangue si è sciolto alle ore 10:01 per la gioia dei fedeli.

San Gennaro, guerra terremoto e Covid cosa è successo quando il sangue non si è sciolto

Ecco alcuni casi in cui il sangue di San Gennaro non si è sciolto e cosa è accaduto in seguito:

  1. 1939: L’anno in cui scoppiò la Seconda Guerra Mondiale. Il mancato miracolo venne interpretato come un presagio di un grande conflitto imminente.
  2.  1943: Il sangue non si sciolse durante l’occupazione nazista di Napoli, in pieno Secondo Conflitto Mondiale. Tuttavia, poco dopo la mancata liquefazione, Napoli fu liberata, e la città visse un momento difficile prima di riprendersi.
  3. 1973: Il mancato scioglimento precedette un periodo di tensioni sociali e politiche in Italia, che culminarono con attentati e atti terroristici legati agli “anni di piombo”.
  4. 1980: Il miracolo non si verificò poco prima del devastante terremoto in Irpinia del 23 novembre, che provocò migliaia di morti e ingenti danni.
  5. 2016: In dicembre, il sangue non si sciolse, e ciò generò ansia tra i devoti. Tuttavia, non ci furono eventi catastrofici immediati, sebbene molti interpretarono il mancato miracolo come un cattivo presagio per il futuro, in un periodo di instabilità politica e crisi economica.
  6. 2020, il sangue di San Gennaro non si è sciolto durante la celebrazione del 16 dicembre, nel pieno della pandemia di COVID-19. Questo ha suscitato ulteriore preoccupazione in un anno già segnato da gravi difficoltà globali a causa della crisi sanitaria, economica e sociale legata al virus.

Il mancato miracolo è stato interpretato da molti come un segno di cattivo presagio, amplificando l’ansia legata alla pandemia che ha sconvolto il mondo e in particolare l’Italia, uno dei primi paesi in Europa colpiti duramente dal virus. Sebbene non ci sia un collegamento diretto, l’evento ha avuto un forte impatto simbolico in un anno già carico di eventi drammatici.

In generale, quando il sangue non si scioglie, la popolazione tende a collegarlo a eventi drammatici, anche se non c’è una relazione causale diretta. Questo evento è molto radicato nella cultura e nella tradizione napoletana.

 


LEGGI ANCHE

Scafati Basket nuovo colpo in entrata

Scafati Basket annunciato un importante colpo di mercato. Il comunicato stampa ufficiale LA GIVOVA ADESSO È AL COMPLETO: VOJTÊCH HRUBAN ULTIMO COLPO DEL MERCATO GIALLOBLÙ La Givova...

Carrarese: ci siamo quasi, Stadio Dei Marmi pronto per la prossima partita di campionato

Ci siamo quasi, lo Stadio dei Marmi sarà pronto per ospitare la prossima partita interna della Carrarese contro il Mantova che si disputerà il...

La Pallacanestro Antoniana cade al Palatracuzzi

La Polisportiva Antoniana perde a Messina La nota come riportano i canali ufficiali della Pallacanestro Antoniana L’Antoniana lotta fino alla fine ma si deve arrendere alla...

Juve Stabia – October un mese ricco di grandi sfide

Juve Stabia le vespe ad ottobre avranno un calendario ricco di grandi sfide tutte da raccontare Non solo Genova Si inizia venerdi sera con la super...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA