Perché i Millennials sono così attratti dall’oroscopo?

PUBBLICITA

Cercare l’oroscopo sui motori di ricerca per scoprire come andrà la giornata è diventata una vera e propria routine per tantissimi utenti. I recenti studi ci informano però che c’è una generazione in particolare che si dimostra particolarmente curiosa in materia di astrologia: i Millennials. Ma come mai i giovani hanno tutto questo interesse verso i segni dello zodiaco?

L’astrologia, diffondendosi sempre più sui social media grazie a migliaia di like, condivisioni e commenti, sta diventando un vero e proprio meme. Forse è proprio per questo che la lettura dell’oroscopo è tanto diffusa tra i Millennials, la generazione che più delle altre è presente sui social network.

I più giovani sono particolarmente curiosi delle previsioni astrologiche e di come queste influiranno sulla loro vita, ma gli studi dimostrano che non è soltanto l’impulso social a spingerli.

Sul web vengono pubblicati oroscopi giornalieri, settimanali e mensili, ma non è tutto. Molti portali analizzano i vari segni zodiacali sotto più aspetti e forniscono dei suggerimenti sul come migliorare la propria giornata. Ad esempio, l’oroscopo di Pourfemme, un vero e proprio sito di riferimento per questo tema, offre alle proprie lettrici le previsioni astrologiche, ma anche dei piccoli suggerimenti per sostenerle nella loro vita quotidiana, a partire dall’outfit più adatto in base al segno zodiacale.

Perché crediamo nell’oroscopo?

La vera domanda è: ma perché crediamo in parte nell’oroscopo? Secondo dei professionisti, da scienziati a psicologi, esistono dei motivi fondati.

La famosa astrologa Susan Miller spiega come mettere nero su bianco le analisi astrologiche: bisogna guardare attentamente i pianeti e analizzare il loro comportamento. Proprio come se tutti i pianeti fossero ad un party: c’è chi chiacchiera tranquillamente, chi flirta e chi, invece, è in un angolo a discutere.

L’oroscopo serve a dare informazioni a ognuno di noi su ciò che i pianeti stanno facendo sia nel presente che nel futuro, inserendo anche i dettagli su come tutto ciò possa influire su ciascun segno zodiacale.

L’astrologia è un argomento che intriga perché esprime idee complesse sulla personalità, sui cicli di vita e sulle relazioni che ci legano.

Molto interessante anche il discorso dello scienziato Bertram Malle, il quale afferma di considerare l’astrologia un fenomeno culturale o psicologico, in grado di fornire un potente vocabolario che cattura non solo la personalità e il carattere, ma anche le sfide e le opportunità della vita di ogni singolo individuo.

Uno studio condotto nel 1982 dallo psicologo Graham Tyson ha rivelato che la maggior parte delle persone tende a leggere l’oroscopo specialmente quando è sotto stress. E anche qui subentrano nuovamente i Millennials, rappresentati come la generazione più stressata secondo un’indagine dell’American Psychological Association condotta nel 2014. Ecco spiegato un altro motivo per cui questa è la generazione più attratta dall’astrologia.

Sarà che nell’oroscopo cerchiamo di trovare quel briciolo di speranza che sembra a volte frantumarsi dinanzi agli ostacoli con cui abbiamo a che fare ogni giorno. In fin dei conti, l’astrologia, quindi l’oroscopo, ci permette di trovare conforto e immaginare un futuro migliore in cui tutto prima o poi possa tornare al suo posto. O più semplicemente: ci prepara ad affrontare giornate difficili e sfide da superare. È come se fossimo tutti un po’ Dumbo: per spiccare il volo abbiamo bisogno di avere fiducia nella nostra piuma magica.

C’è chi lo definisce surreale, chi vede una sottile linea tra finzione e realtà e chi, invece, decide di crederci almeno per un periodo della vita.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Sergio Viotti ” Si è creato un qualcosa di magico”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il portiere che ha giocato...

Pompei, tornano Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco

Sesta edizione de Gli Incontri di Valore, la prestigiosa rassegna culturale ideata e condotta da Nicola Ruocco. Sedici gli ospiti di questa nuova edizione, oltre tantissime novità

Casa intelligente: guida ai dispositivi essenziali

Casa intelligente: ecco i dispositivi essenziali per la vita quotidiana

Pomigliano D’Arco, tentano rapina esplodendo colpi di pistola ma la vittima reagisce

Si trovano in condizioni critiche due uomini che hanno tentato un furto a Pomigliano D'Arco. A Pomigliano D'Arco, in provincia di Napoli, due individui su...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA