" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il Carnevale a Malta e gli eventi a La Valletta

Il Carnevale a Malta apre il venerdì con la sfilata dei carri allegorici, con le varie maschere e  con le bande che attraversano le strade principali della capitale La Valletta. Il sabato mattina si celebra il Carnevale dei piccoli, con sfilate di carri allegorici e con le competizioni di danze per i piccoli tra i diversi gruppi partecipanti. Nel pomeriggio c’e la competizione per gruppi di danza e si ripete la sfilata dei carri allegorici.

Stesso discorso per la domenica pomeriggio, mentre il lunedì è riservato nuovamente alla competizione di danza. Martedì sera il gran finale, con la sfilata che comincia dal sobborgo vicino capitale, Floriana, fino al La Valletta dove il carnevale si chiude tra i suoni delle bande, danze e fuochi d’artificio.

Da notare che, negli anni Ottanta, il governo laburista trasferì il Carnevale al mese di Maggio, ma coll’insediamento – negli anni Novanta- del governo nazionalista il Carnevale torno ad essere celebrato prima della Quaresima come da tradizione.

Il dolce associato alla festa del  Carnevale si chiama “prinjolata”, dove i pinoli rappresentano solo una parte delle decorazioni, insieme ai canditi e al cioccolato fuso.

Foto a cura di Joe Mula

Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
" "