Il Carnevale a Malta: il calendario degli eventi

PUBBLICITA

Il Carnevale a Malta e gli eventi a La Valletta

Il Carnevale a Malta apre il venerdì con la sfilata dei carri allegorici, con le varie maschere e  con le bande che attraversano le strade principali della capitale La Valletta. Il sabato mattina si celebra il Carnevale dei piccoli, con sfilate di carri allegorici e con le competizioni di danze per i piccoli tra i diversi gruppi partecipanti. Nel pomeriggio c’e la competizione per gruppi di danza e si ripete la sfilata dei carri allegorici.

Stesso discorso per la domenica pomeriggio, mentre il lunedì è riservato nuovamente alla competizione di danza. Martedì sera il gran finale, con la sfilata che comincia dal sobborgo vicino capitale, Floriana, fino al La Valletta dove il carnevale si chiude tra i suoni delle bande, danze e fuochi d’artificio.

Da notare che, negli anni Ottanta, il governo laburista trasferì il Carnevale al mese di Maggio, ma coll’insediamento – negli anni Novanta- del governo nazionalista il Carnevale torno ad essere celebrato prima della Quaresima come da tradizione.

Il dolce associato alla festa del  Carnevale si chiama “prinjolata”, dove i pinoli rappresentano solo una parte delle decorazioni, insieme ai canditi e al cioccolato fuso.

Foto a cura di Joe Mula

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Juve Stabia Antonio Esposito : ” La piazza merita questa gioia ed anche qualcosa in più “

Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente un personaggio che ha fatto...

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Napoli, trovati i colpevoli di un furto di Rolex

Ieri mattina la polizia ha arrestato due uomini di Napoli, uno di 30 anni e l'altro di 25 anni con l'accusa di furto con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA