Chiara Alborino e il Teatro Giapponese al Piccolo Bellini

PUBBLICITA

Sabato 9 Aprile alle ore 21.15, al Piccolo Bellini, ci sarà Chiara Alborino con “La Geisha che danza per amore”

Il 9 aprile 2016, al Piccolo Bellini, ci aspetta “La Geisha che danza per amore“; alle 21.15, la coreografa e ballerina Chiara Alborino, inizierà ad accompagnarci in questo spettacolo, ispirato al Teatro Giapponese ““, al “Kabuki“. La prima, una forma teatrale sorta nel 1300 che deriva da varie tradizioni popolari e aristocratiche, da qui nacque la seconda, una sorta di volgarizzazione che veniva eseguita sulle rive del fiume Kamo, la stessa parola è formata da tre ideogrammi Ka (canto), Bu (danza), Ki (abilità), una danza che rappresentava un vero e proprio mezzo di comunicazione in seguito a un fatto accaduto.
Altre fonti d’ispirazione sono stati la lettura degli autori Kuki Shuzo, filosofo, poeta e scrittore dandy del ‘900 giapponese, Haruki Murakami, scrittore e Yasunari Kawabata anch’egli scrittore giapponese vincitore del Nobel per la letteratura nel 1968; ovviamente non poteva mancare la ricerca del significato delle musiche e delle tradizioni come il Shakuhachi, (flauto dritto) e l’uso dei Sakura, i famosi fiori nipponici.

 

Questo progetto pedagogico, avviato nel 2013, si realizza nell’ex Asilo Filangieri, in cui attualmente sorge un laboratorio di arti sceniche condotto da Davide Iodice: la Scuola Elementare del Teatro, il cui scopo è di avviare un conservatorio di arti sceniche per la popolazione disagiata, sia dal punto di vista economico sia sociale, ma aperto anche a persone disabili.
Prodotto da Danza Flux, con la ballerina e coreografa Chiara Alborino, al prezzo di 15 euro, vi aspetta al Piccolo Bellini.
Per maggiori info qui.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli beffato dalla Roma

Napoli vs Roma è una gara spettacolare al Maradona. Azzurri beffati, il racconto di Gianfranco Piccirillo Il derby del sole, che una volta regalava emozioni...

Ludopatie digitali, arriva il documentario “Dipendenze: No, Grazie!”

“Dipendenze: No, Grazie!", il progetto della Global Thinking Foundation volto a contrastare le dipendenze digitali (ludopatie digitali) attraverso il racconto di storie: presentazione il 24 aprile a Palermo

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA