Festa del Vino di Lettere

PUBBLICITA

Periodo importante Settembre per il settore del vino. A Lettere lo sanno e allora festeggiano il nettare degli Dei. Ecco la terza edizione della Festa del Vino

Lettere è un paese molto noto per il vino, il cui nome è proprio quello del comune: Vino di Lettere. Da tre anni la Pro Loco e l’amministrazione locale organizzano la Festa del Vino di Lettere.

Il vino di Lettere

Giunge alla terza edizione la Festa del Vino di Lettere, una due giorni completamente dedicata al nettare degli Dei che a Lettere, come da tradizione, sono maestri a realizzare. Il vino di Lettere è un rosso frizzante che si fa amare da ogni tipo di palato per la sua freschezza e per il suo sapore prelibato.

Tecnicamente il vino di Lettere Doc si chiama Penisola Sorrentina rosso frizzante naturale Lettere.  E’ un vino dalla spuma vivace ed evanescente, colore rosso rubino, amabile e sapido. Le uve che si possono usare per la sua produzione sono Piedirosso (minimo 40%), in zona conosciuto come Per e Palummo, Sciascinoso, detto Olivella, ed Aglianico.

La sua produzione è realizzabile esclusivamente a Lettere, Casola di Napoli e parte di Sant’Antonio Abate. Dunque, un’area ben definita e che è dominata dal Castello Medievale di Lettere, la location dell’evento.

La Festa di Vino di Lettere 2018

Le date della Festa del Vino di Lettere sono il 22 e 23 settembre 2018 e l’evento si svolgerà presso il suggestivo Castello Medievale di Lettere, che domina l’intero Golfo di Napoli con una posizione strategica e vista mozzafiato.

L’evento inizia sabato 22 settembre 2018 alle ore 19.30 e sarà possibile degustare il Vino di Lettere con le prelibatezze preparate dai 16 ristoratori che partecipano all’evento. Sarà, infatti, possibile mangiare un primo e un secondo a scelta tra quelli offerti durante l’evento.

“Vigneti in Tour”

Varie iniziative arricchiranno la Festa del Vino di Lettere; tra questa si segnala “Vigneti in Tour” che si terrà domenica 23 settembre a partire dalle ore 9.30 e si protrarrà sino al ristoro in un ristorante che aderisce all’iniziativa. “Vigneti in Tour” consta in visite guidate del Castello Mediavale di Lettere e del parco Archeologico, visita con degustazione di una cantina locale, passeggiata in un vigneto e ristoro finale. Una mezza giornata di svago e di approfondimento culturale sul prezioso vino di Lettere.

Spot video della Festa del Vino di Lettere 2018

https://www.facebook.com/1787775297981410/videos/2097233486953653/

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Protezione Civile Campania avviso di Allerta Meteo

Protezione Civile Regione Campania arriva un avviso di Allerta Meteo   ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI Su tutta la Campania piogge e temporali dalla mezzanotte fino alle...

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA