" "
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.

Il 23 aprile è una data nota ai lettori che, uniti dalla passione per la lettura, festeggiano la Giornata Mondiale del Libro.

Durerà sette ore la prima Maratona letteraria in streaming che sia mai stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Libro. Il lockdown generale, causato dall’emergenza Covid-19, che ha costretto all’annullamento o al rinvio di numerose presentazioni editoriali, reading ed eventi libreschi, non ha fermato l’ingegno. La Fondazione De Sanctis, dunque, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura darà vita al più grande evento letterario online. La Fondazione da decenni si occupa di avvicinare un vasto pubblico, entrando nelle scuole nei teatri e nelle carceri, al mondo della letteratura e dei grandi classici.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro è stata creata la piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org che permetterà a tutti gli amanti dei libri di essere, in qualche modo, presenti ad un evento senza eguali e di partecipare commentando con l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

Gli ospiti della Maratona letteraria per la Giornata Mondiale del Libro

La Maratona letteraria in streaming inizierà alle 11 del 23 aprile e terminerà alle 18. La giornata si aprirà con i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni.

L’evento sarà poi condotto dallo scrittore romano Paolo Di Paolo assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi e Andrea Velardi. Saranno loro a dare inizio alla staffetta culturale che coinvolgerà oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale che si collegheranno online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale.

Tra i vari ospiti uniti per festeggiare la Giornata Mondiale del libro ricordiamo:
Bianca Berlinguer, Daria Bignardi, Claudio Bisio, Cristiana Capotondi, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Monica Centanni, Paolo Cognetti, Matilda De Angelis, Donatella Di Pietrantonio, Maurizio de Giovanni, Alessandro Mari, Michela Marzano, Marco Missiroli, Rocco Papaleo, Valeria Parrella, Giorgio Pasotti, Claudia Petrucci, Rosella Postorino, Alessandro Preziosi, Nadia Terranova, Sandro Veronesi, Bruno Vespa, Massimo Zamboni e molti altri.

L’evento è organizzato con la collaborazione di DGBID, La Repubblica, Rai Cultura, Croce Rossa Italiana, Giulio Einaudi editore, La nave di Teseo e la Corte dei Conti, partner istituzionale del progetto.

Fonte immagine principale: www.capolavoridellaletteratura.org
Print Friendly, PDF & Email

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami