Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Roberto Re, uno dei coach esperti in formazione e nello sviluppo personale più seguiti in Italia, ci presenta l’ultimo suo capolavoro “Cambiare senza paura”, un libro-manuale che invita praticamente a dare una svolta alla propria vita

Il cambiamento non è facile ma possibile, porta con sé inevitabilmente timori e insicurezze, non è possibile che avvenga, in modo diverso, per cui cambiare senza paura è un illusione. In questo libro l’autore ci  insegna a gestire la paura che ci limita in ogni sorta di cambiamento, oggi purtroppo necessario per progredire e stare al passo con l’evolversi dei tempi.

Infatti, nelle relazioni, sul lavoro, nel rapporto tra genitori e figli, in pochi anni molto se non tutto è cambiato. I vecchi schemi mentali, ormai obsoleti, risultano infatti inefficaci quando tentiamo di applicarli alle novità che emergono ogni giorno.

La trasformazione ormai fa parte  del quotidiano di ognuno di noi e quindi dobbiamo essere pronti a viverla con meno timore possibile al fine di permetterci una miglioramento nelle nostre vite e in quelle delle persone che ci circondano.

Questo libro ci insegna a non aver timore del cambiamento, ma a cavalcarlo con tutte le sue problematiche, in quanto costituisce una possibilità di progredire, di evolversi, e di raggiungere un alto stato di benessere. Non è un libro teorico ma insegna a gestire le emozioni che attraversano l’anima, a non esserne ostaggio, ma a servirsene e a dominarle per poterne godere appieno.

 

E’ importante saper gestire quel segnale  che la paura ci trasmette e che ci mette in allarme di fronte ad una situazione inattesa; questo per poter sfruttare le potenzialità in positivo e non rimanere inerti e paralizzati. La paura evapora attraverso l’azione. La gestione delle emozioni , è una delle capacità più importanti per vivere il cambiamento inteso come crescita, espansione, miglioramento  in modo efficace, positivo e propositivo.

Essere coraggiosi ci dice l’autore non significa non aver paura, ma semplicemente saperla affrontare, gestire in maniera funzionale a se stessi. Ciò che genera più stress nelle situazioni di cambiamento non è il cambiamento in se, ma sono le paure non reali che la mente proietta.  Il segreto è quindi trasformare la paura in azione. L’azione è il vero antidoto alla paura. Siamo esseri in continuo divenire, ma spesso inconsapevoli credendo in una sorta di “staticità” , granitica direi.

Lo scopo della vita è essere allineati, con il nostro sentire, con il nostro vero sé e questo comporta innumerevoli cambiamenti e questi devono avvenire con uno spirito gioioso di chi trova nelle difficoltà il progresso, di chi usa i momenti difficoltà per sviluppare creatività, inventiva, maggiore benessere.

Cambiare senza paura di Roberto Re. Edizioni Mondadori

Cambiare senza paura di Roberto Re. Edizioni Mondadori

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    Ok No thanks