I Melismandolin quartet

PUBBLICITA

Dal Conservatorio San Pietro a Majella all’ Europa

Melismandolin quartet è un quartetto di giovani musicisti napoletani che coltivano la loro passione per la musica da quando sono molto giovani e si sono esibiti in molti teatri non solo a Napoli e in Italia, ma anche in molti altri Paesi europei. Si tratta di due mandolini, Salvatore Della Vecchia e Carla Senese, una mandola o mandoloncello,  Marcello Smigliante Gentile e una chitarra, Riccardo Del Prete.

In particolare, in una loro nota si legge: “MelisMandolin Quartet è una formazione a plettro fondata nel 2013 composta da musicisti con alle spalle una ricca attività concertistica, che insieme hanno maturato l’obiettivo di divulgare e valorizzare la musica da camera per mandolino. Il loro repertorio spazia dalla musica originale per quartetto, con particolare riguardo ai compositori contemporanei, fino alle trascrizioni di brani scelti e realizzati dal quartetto stesso. Il quartetto si è di recente esibito al “44° Festival Internacional de Plectro de La Rioja” in Spagna ed all’ “11° Festival Internacional Mandolines de Lunel” in Francia ed ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, riscuotendo sempre notevoli consensi.”

Andiamo a conoscere nel dettaglio i quattro musicisti:

Salvatore Della Vecchia (Napoli, 1986) è mandolinista e compositore. Consegue con lode nel 2008 il diploma in mandolino e nel 2012 il secondo livello ad indirizzo solistico presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Partecipa a molteplici concorsi e rassegne e  nell’aprile 2007 entra nell’Orchestra a plettro Europea (EGMYO), in qualità di 1° mandolino, esibendosi in diversi teatri del nord Italia ed in Novembre tiene concerti da solista in occasione delle “Giornate Mandolinistiche mondiali”. Dal 2007 al 2012 è membro dei Neapolis Ensemble con cui si esibisce in Francia, Spagna, Germania, Belgio, Estonia, Russia, Argentina, Cile, Messico, Uruguay, e con i quali incide tre dischi: Palummella (Calliope / Harmonia Mundi, 2008), 77 (Aeon, 2010), Lo Guarracino ( Harmonia Mundi, 2012). Dal 2011 è direttore artistico dell’orchestra a plettro “Le Corde della Costa d’Amalfi”, con la quale si è esibito nel 2013 presso il Teatro municipale di Munster in Germania.

Carla Senese  (Napoli  1986) si diploma con lode in mandolino nel 2007 e consegue con lode nel 2014 la laurea in musica da camera. È vincitrice di diversi concorsi (tra cui il “Città di Bacoli” nel 2004, il  “G. B. Pergolesi” nel 2006,  il “Fiuggi Guitar Festival” nel 2011). Ha al suo attivo diversi concerti sia in qualità di solista che in diverse formazioni,;  in duo con il chitarrista Riccardo Del Prete svolge un’intensa attività concertistica e di collaborazione musicale, esibendosi nel 2014 all’Eurofestival Zupfmusik a Bruchsal in Germania e con il quale è curatrice di una collana di prossima pubblicazione di opere per mandolino per la casa editrice UT ORPHEUS. E’ inoltre promotrice della diffusione dell’insegnamento del mandolino nelle scuole ed è stata docente di mandolino presso il liceo musicale di Palermo. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Napoli Federico II nel 2009 la laurea in Archeologia e Storia delle Arti con una tesi in storia della musica e nel 2012 la laurea magistrale in Storia dell’Arte.

Marcello Smigliante Gentile (Pozzuoli  1991)  all’età di dieci anni inizia lo studio del mandolino, per poi proseguirli presso il conservatorio di Napoli, dove si diploma col massimo dei voti nel 2013. Si esibisce fin da giovane in numerose orchestre a plettro e formazioni cameristiche (Orchestra mandolinistica G. Diano, Associazione Mandolinistica Puteolana, Quartetto a plettro napoletano, Accademia Mandolinistica Napoletana). Collabora dal 2012 con la produzione Musicaetcetera in qualità di membro del quartetto Classica Pizzicata, con il quale si esibisce in due tournée in Francia e a Malta nell’ambito del “Valletta baroque Festival”. Nel 2014 è membro dell’EGMYO (European Guitar and Mandolin Youth Orchestra) a Marsiglia in Francia. Coltiva anche la sua passione per la musica popolare nell’ ambito dell’ ensemble ‘Macchia Mediterranea’, gruppo che propone un’interpretazione allo stesso tempo nuova e verace del repertorio folkroristico del sud Italia.

Riccardo Del Prete (Napoli  1982) ha studiato presso il Conservatorio di Napoli con Renato Castaldo e Bruno Battisti D’ Amario, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato numerosi corsi nazionali ed internazionali di alto perfezionamento con Angelo Giardino, Marco Socìas, Dale Kavanagh, Alvaro Pierri e ha partecipato a varie Masterclass tenute dal chitarrista e compositore francese Roland Dyens, ricevendone il plauso come “…talentuoso artista…”. Svolge un’intensa attività concertistica in qualità di solista esibendosi in Germania, Francia, Belgio e Polonia e in duo con la mandolinista Carla Senese. Si è affermato come solista in diversi concorsi chitarristici come il “Città di Castelfidardo” (2000), il Concorso nazionale “Giovani chitarristi” di Mottola (2000), il “I concorso M. M. Ponce” (2003). Grazie ad una borsa di studio ha partecipato al “X Internationales Gitarren-Symposium” di Iserlhon in Germania. Gli è stato attribuito per tre volte il “Premio Patta”, borsa di studio che l’Arts Academy di Roma mette in palio per gli allievi più meritevoli ed una borsa di studio in Spagna presso il conservatorio di Tarragona. Nel settembre 2003 fonda il quintetto ConCorde, col quale si è impegnato nello studio e nella valorizzazione delle musiche per chitarra e quartetto d’archi. Nel 2007 ha fatto parte della giuria del concorso internazionale di chitarra classica IV International Guitar Festival “Guitarmania” in Karpacz (Polonia).  Nel 2011 ha conseguito il II livello in discipline musicali ramo chitarra del ‘900 sotto la guida del M° Lucio Matarazzo. E’ uno studioso delle opere per chitarra di Niccolò Paganini di cui ha curato per la casa editrice Ut Orpheus i Ghiribizzi (2014) e le 37 Sonate, di prossima pubblicazione.

Non ci resta, per conoscerli meglio, che andare ad ascoltare uno dei loro concerti, il prossimo in programma a Napoli il 6 febbraio. Per conoscere meglio il loro calendario è possibile seguirli sulla pagina FB Melismandolin  quartet.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Siracusa Calcio, Spinelli: “una gara importante per avere dei parametri in chiave playoff”

Siracusa Calcio, questa mattina la conferenza stampa alla vigilia della gara di campionato contro la Vibonese. Spinelli e Vacca hanno risposto alle domande dei giornalisti prima della rifinitura

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA