Musicultura: Napoli va in finale!

PUBBLICITA

Giunge alle ventisettesima edizione Musicultura, festival per la canzone popolare e d’autore

La Campania, quest’anno si è presentata alle selezioni della prestigiosa kermesse musicale con ben 70 iscritti; dopo la dovuta selezione, arrivano in finale 16 artisti che potranno presentare, al Teatro Persiani di Recanati, nella serata del 9 aprile, un brano a testa e che si sottoporranno al giudizio della Comitato artistico di Garanzia, il quale ne dimezzerà il numero. Saranno, infatti, solo otto coloro i quali potranno partecipare alla finale, articolata in tre serate, che si svolgerà a giugno 2016 nello Sferisterio di Macerata.

Tra loro, a giocarsi la finale, e a rappresentare un’ altra sfumatura della musica Made in Naples , Pepp-Oh con il brano “Pepp Flohw‘”, tratto dall’album “Sono un cantante di rap” (titolo ispirato da Pino Daniele). Il brano, dal ritmo orecchiabile e accattivante, conquista subito, per il testo e per la melodia. Chi ha avuto il piacere di ascoltare l’intero lavoro, non può che apprezzarne la freschezza, l’atteggiamento scanzonato, leggero ma non spensierato.

 

Anche Pepp-Oh ha una sua filosofia, e riguarda la vita e la musica che fa, quella che ama, quella che sente di più; le sue rime sono di facile presa ma i suoi testi non sono vuoti, anzi. Anche lui protesta contro uno Stato assente, anche lui fa critica sociale e satira sul costume (“bandiera chiatta”, un inno a difesa di chi è in sovrappeso), anche lui sottolinea come sia sempre più difficile vivere comunicando attraverso i likes e le chat dei social networks, ma lo fa con grande simpatia e aggiungendo alla sua musica e ai suoi bit una bella dose di autoironia (“come va?!”, la numero 4 della tracklist, dove si evidenzia il fenomeno dell’interlocutore che non aspetta neanche la risposta).

Citazioni di Totò, l’omaggio a Massimo Troisi (“Una lettera”) e -nel bel mezzo del funky- il tributo a Pino Daniele, un artista che spesso torna, nel mondo del rap Made in Naples, indicato come uno dei più grandi maestri. Con questo bagaglio, intriso di umiltà, di capacità di mettersi in gioco ma anche in discussione, Pepp-Oh si presenterà a Recanati con il suo brano e la voglia di far sentire la sua musica e la sua lingua.

E noi tifiamo per te!

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Juve Stabia iniziativa della società

Juve Stabia verso la gara contro il Picerno. Il dettaglio dell' iniziativa per i Fans gialloble' Promo Juve Stabia-Picerno, acquista il tuo biglietto e la...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA