I cibi funzionali: La Camomilla

PUBBLICITA

Il viaggio nei cibi funzionali continua. Oggi parliamo della camomilla.

Chi di noi non ha mai fatto impacchi con la camomilla?

Come infuso o come olio essenziale, la camomilla ha proprietà calmanti, lenitive, antispastiche. È ricca di flavonodi antiossidanti e le mucillagini che sprigiona sono utili per calmare le contrazioni gastriche; é il rimedio più utilizzato per conciliare il sonno.

Può essere usate sia all’interno che all’esterno del nostro corpo: è un ottimo rimedio in caso di infiammazione da colon irritabile se assunta come infuso ed è altamente lenitiva nel momento in cui vengono fatti degli impacchi anche a livello delle emorroidi.

Funge da emoliente per la pelle irritata, per ulcere e lesioni; chi di noi non ha mai fatto impacchi con la camomilla per ridurre problemi di “raffreddore” all’occhio?

Il suo olio è un forte antinevralgico ed è utilissimo nella sciatalgia, nel torcicollo e nei reumatismi.

chamomile gc7903be90 640

Attenzione però all’effetto paradosso!

Come sempre c’è un lato da tenere presente soprattutto per chi la utilizza prima di andare a dormire. Si chiama effetto paradosso: un infuso troppo carico o un eccesso di olio essenziale può determinare insonnia.

Inoltre esistono reazioni allergiche anche alla camomilla: orticaria da contatto, pollinosi (la camomilla appartiene alle Composite che sono noti allergeni) e ultimo non ultimo anche se molto raro lo shock anafilattico.

 

Leggi anche: I CIBI FUNZIONALI: Il tè delle cinque

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Afragola, nuovo blitz antidroga

Una coppia è stata arrestata ad Afragola per possesso e spaccio di droga. In un'operazione antidroga i carabinieri hanno arrestato una coppia di Afragola, un...

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

Pompei, taglio del nastro per la sesta edizione de Gli Incontri di Valore

"La cultura è l'unico bene che se condiviso, anzichè diminuire, diventa più grande" - così stamani Nicola Ruocco, presso l'Hotel Habita 79, in occasione dell'inaugurazione della sesta edizione de "Gli Incontri di Valore", rassegna divenuta in soli tre anni uno dei più prestigiosi salotti letterari d'Italia.

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA