Giro d’Italia 2018, 8° Tappa – Numero di Carapaz sotto la pioggia

PUBBLICITA

Richard Carapaz (Movistar) continua il suo Giro d’Italia da sogno con la vittoria nell’8° Tappa con arrivo in salita. Scivola Froome sotto la pioggia.

http://gty.im/957640258

POSSIBILITA’ SFUMATA PER LA FUGA

La tappa di oggi forniva alte possibilità di arrivo al traguardo per la fuga, ma ciò, nonostante un vantaggio arrivato ad oltrepassare i 4’30” quando mancavano 30km all’arrivo, non è accaduto, con il gruppo che rimonta tutto il distacco in pochi chilometri.

Sulla salita finale, lunga circa 17km, il gruppo dei migliori fa selezione e rimangono pochi corridori a lottare per vittoria, con tutti i migliori della classifica generale a darsi battaglia. La salita non era paragonabile in quanto a pendenze con quella vissuta un paio di giorni fa sull’Etna, ma ci ha pensato la pioggia a rendere la scalata una vera e propria impresa.
Tutti i corridori hanno fatto un’enorme fatica a tenere la bici in piedi sull’asfalto a causa della forte acqua ed a farne le spese è stato soprattutto Chris Froome (Sky), che scivola in un tornante e batte sul fianco su cui aveva già preso un colpo prima della partenza della 1° Tappa.

Uno dei primi scatti importanti lo porta Villella (Astana), ma viene ripreso ed a rilanciare l’azione è Montaguti (AG2R La Mondiale), ed anche la sua azione viene bloccata dal gruppo. Lo scatto vincente lo piazza Carapaz (Movistar), maglia bianca di questo giro, che con un’azione stupenda lascia tutti sul posto ed arriva sul traguardo in solitaria, dando 7” ai suoi avversari. L’ecuadoregno (prima vittoria della sua nazione al giro) rientra così anche in generale e proverà a lottare fino alla fine per mantenere la sua attuale posizione.
Il 2° posto se lo prende Davide Formolo (Bora-Hansgrohe), protagonista di una sfortunata caduta nell’ultima tappa che gli ha impedito di continuare nella sua lotta alla top10, mentre 3° posto con 4 secondi di abbuono arriva Pinot (FDJ). Froome alla fine riesce a non perdere altri secondi nonostante la sfortunata caduta, ma sarà da valutare l’ennesimo colpo subìto in questo inizio di Giro se influirà sulle sue prestazioni.

Questa la classifica generale alla fine dell’8° Tappa:

DdAYFgcX4AIrbIY

Classifica concessa da: SpazioCiclismo

CreditFoto: Facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia De Bode : ” Spero di vedere a Marassi un goal come quello che fece Sau”

  Juve Stabia parlano gli ex calciatori che hanno lasciato il segno con la maglia delle vespe. Abbiamo raggiunto telefonicamente il difensore delle vespe che...

Sono scattati i controlli ambientali sul fiume Sarno

I carabinieri forestali hanno iniziato dei sopralluoghi e controlli ambientali sul fiume Sarno. Questi controlli hanno fatto scattare una denuncia verso tre persone.

Casalnuovo, vasto incendio in un palazzo, l’intervento dei pompieri evita il peggio

A Casalnuovo ha preso fuoco un appartamento al secondo piano di un palazzo. Un incendio è scoppiato in una palazzina a via Vernicchi, Casalnuovo, provocando...

Pomigliano d’Arco, grave furto in una scuola

In un istituto di Pomigliano d'Arco sono spariti tanti dispositivi elettronici e non solo. Un grave furto ha colpito l'istituto scolastico Ic 5 Falcone-Paciano, situato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA