La Champions League di Basket entra nella nuova era

PUBBLICITA

Champions League di Basket

Il Basket mondiale si appresta ad entrare in una Nuova Era, i vertici della FIBA, l’organo di governo mondiale di questo bellissimo sport sta mettendo le basi per migliorare e sviluppare ulteriormente a livello globale questa competizione, a vantaggio dei Club, dei Giocatori e dei tantissimi Fan.

Di seguito il comunicato ufficiale della FIBA dove vengono spiegate le linee di programmazione con i vari accordi internazionali ed alcune dichiarazioni degli Organi competenti:

21 GENNAIO 2020

MIES (Svizzera) – FIBA, l’organo di governo mondiale del basket, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo di partnership strategica con GCBH LP, un’entità statunitense sostenuta da un gruppo di esperti investitori sportivi e dei media, per portare la Basketball Champions League (BCL ) al livello successivo e rimodellare il panorama delle competizioni per club in Europa e oltre.

Secondo i termini dell’accordo di partnership strategica, FIBA ​​e GCBH hanno costituito una nuova maggioranza di entità posseduta e controllata da FIBA, denominata FIBA ​​ClubCo, per detenere congiuntamente la propria partecipazione in BCL.

Insieme, GCBH e FIBA ​​collaboreranno con 11 leghe nazionali europee di pallacanestro e l’Unione delle leghe europee di pallacanestro (ULEB) per fornire finanziamenti azionari e know-how mirato a BCL per migliorare ulteriormente, sviluppare e commercializzare la competizione a beneficio dei fan, giocatori e club. Inoltre, FIBA ​​ClubCo terrà e svilupperà la Coppa Intercontinentale recentemente rinnovata e, eventualmente, altre competizioni internazionali per club in futuro.

GCBH offre importanti capitali e risorse finanziarie oltre a competenze nei settori dei media, della radiodiffusione, dei diritti digitali, della commercializzazione dello sport, delle sponsorizzazioni e degli investimenti per la crescita.

GCBH è guidata dai presidenti Brian Bailey, un veterano del settore del private equity di 25 anni che ha ricoperto posizioni senior presso il Gruppo Carlyle, Carmichael Partners, Carousel Capital e Forstmann Little & Co, e Kevin Tsujihara, un dirigente dei media dinamico di lunga data che ha trascorso quasi 25 anni alla Warner Bros.

Entertainment, tra cui sei anni come CEO, con una passione per la vita e interessi commerciali nello sport del basket. Sono supportati da un gruppo selezionato di investitori e partner operativi che ricoprono posizioni senior nel settore.

Il presidente della FIBA ​​Hamane Niang ha dichiarato:

“A seguito della nostra partnership con l’NBA in Africa per il lancio della Basketball Africa League, siamo lieti di concludere un altro importante accordo per le nostre competizioni per club, questa volta incentrato sulla BCL e sulla Coppa Intercontinentale”.

Il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis ha dichiarato:

“È un giorno importante per la FIBA ​​e le nostre federazioni, leghe e club nazionali. La FIBA ​​conferma il suo impegno a offrire una piattaforma di crescita ai club in Europa e oltre. Un gruppo di importanti investitori con esperienza nel settore dei media ci aiuta in modo significativo a raggiungere l’obiettivo strategico approvato dal Congresso FIBA ​​lo scorso agosto, ovvero dare forma alle competizioni internazionali per club “.

Brian Bailey, Managing Partner di GCBH, ha dichiarato:

“Kevin ed io siamo entrambi incredibilmente entusiasti delle opportunità di crescita esplosiva nel basket, lo sport in più rapida crescita e il secondo più grande al mondo, con quasi 1,5 miliardi di fan in tutto il mondo, e siamo molto entusiasti di La visione della FIBA ​​per le competizioni internazionali di pallacanestro dei club. Condividiamo anche i valori di meritocrazia e inclusione della FIBA ​​nello sport e sosteniamo pienamente l’importante ruolo della FIBA ​​nello sviluppo e nella promozione dello sport che amiamo “.

Kevin Tsujihara, Managing Partner di GCBH, ha dichiarato:

“La partnership FIBA ​​ClubCo mira a gettare le basi finanziarie e strategiche per il basket di club internazionale per raggiungere il suo pieno potenziale. GCBH è entusiasta di sfruttare le sue risorse e la sua esperienza collettiva in media, sport e investimenti sostenere Patrick Comninos e il suo team nella creazione della BCL come la principale competizione per club in Europa. “

Patrick Comninos, CEO di BCL, ha dichiarato:

“Questa nuova partnership e investimenti iniziali rappresentano un passo importante nella continua crescita della BCL e nella sua missione di offrire un ambiente competitivo di altissimo livello. Siamo molto lieti che esperti del settore come Brian e Kevin condividere la nostra visione del potenziale di crescita che il club di pallacanestro ha in Europa “.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

L’Angri Pallacanestro è uno spettacolo

L’Angri Pallacanestro sconfigge la capolista Ragusa e vince la prima gara della fase Gold- Il focus ufficiale della società Al quarto tentativo l’Angri Pallacanestro riesce...

Juve Stabia le pagelle contro il Sorrento, Meli è una conferma importante

Juve Stabia, le vespe allo Stadio Viviani di Potenza battono il Sorrento. Prestazione importante della squadra allenata da Guido Pagliuca Thiam 6: Una volta il...

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Sorrento

Juve Stabia vespe in trasferta a Potenza contro il Sorrento, le scelte di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota la lista dei 28...

Castellammare, inaugurata la nuova stagione dei megayacht

Aperta oggi a Castellammare la nuova stagione dei megayacht con l'arrivo del lussuoso yacht di 63 metri "Roma", gestito dall'agenzia marittima Luise, presso lo Stabia Main Port

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA